Faccia a faccia fra Documentum e Vignette per le syndication

Le due rivali hanno annunciato, quasi in parallelo, novità nelle rispettive offerte di content management, in un’ottica di impiego collaborativo.

Gli specialisti della content management Documentum e Vignette scrivono un nuovo capitolo della storia della loro rivalità con il rilascio di nuove funzionalità mirate a rafforzare la capacità di syndication da parte dei loro clienti, rendendo ancora più “collaborativo” il processo di distribuzione dei contenuti online. Entrambe le aziende affermano di voler automatizzare i meccanismi della distribuzione per i clienti che vogliono capitalizzare sui contenuti di cui dispongono, ed entrambe fanno affidamento su tecnologie acquisite esternamente. Le uscite giungono a diverse settimane di distanza dall’acquisizione di Kinecta, specializzata proprio nel software per la distribuzione dei contenuti, da parte del loro rivale Stellent.

Documentum ha integrato nei suoi prodotti la tecnologia sviluppata da Boxcar Software, società da lei acquisita all’inizio del 2002, creando i cosiddetti Content Distribution Services. La nuova offerta consente di automatizzare l’erogazione di diversi tipi di contenuti, da interi documenti a pagine Html, Xml o multimediali.

Anche per Vignette, le novità inserite in Content Collaboration Server derivano da una tecnologia sviluppata originariamente da OnDisplay, piccola azienda rlevata nel 2000, e integrata in un server per syndication (gli accordi di scambio e fornitura di contenuti tra due o più siti Internet). Anche qui lo scopo è quello di consentire l’automazione delle quote di contenuto condivise tra più partner e di favorire l’utilizzo delle stesse da parte degli abbonati. Vignette include anche una serie di Api per la creazione di servizi personalizzati capaci di attingere direttamente ai contenuti autorizzati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome