E-utile per gas, acqua e calore

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg) ha avviato diverse iniziative volte ad accelerare il processo di liberalizzazione del mercato energetico tra cui quella che mira a incrementare la diffusione di contatori elettronici che possano essere …

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg) ha avviato diverse iniziative volte ad accelerare il processo di liberalizzazione del mercato energetico tra cui quella che mira a incrementare la diffusione di contatori elettronici che possano essere monitorati a distanza dalle Utilities. Obiettivo è una migliore visibilità del consumo di elettricità, gas, acqua e calore.

E proprio rispondendo a questa tendenza e-utile, società del gruppo Siemens Business Services, ha sviluppato e-Meter Management (e-Mm) per la rilevazione automatica dei consumi che supporta diversi sistemi di telecomunicazione.
Inoltre, sulla base delle normative vigenti che obbligano le società di distribuzione di servizi energetici a dotarsi di strumenti tecnologici e risorse per rispondere alle richieste di pronto intervento, e-utile ha introdotto una nuova soluzione Efm (Emergency forse management), che consente una gestione degli interventi di emergenza.

Tra i progetti recentemente realizzati, il portale e la gestione in outsourcing dei sistemi informativi per Agam Monza, la sperimentazione della nuova piattaforma Gis/Esri per Agac Reggio Emilia, il sistema protocollo per Aem Torino, l’implementazione del sistema Sap per Asm di Prato e la sperimentazione del sistema di telemetria per Liquigas.

Ma un progetto di particolare rilevanza è quello realizzato per Aem di Milano.
Basato sulla soluzione MySap for Utilities, e-utile ha rilasciato il nuovo sistema di fatturazione (billing) e rapporti con la clientela (Crm). Il sistema è stato impostato per rispondere alle esigenze delle aziende di distribuzione (Aem Gas e Aem Elettricità), così come delle aziende di vendita (Aem Energia), oltre a coprire l’attività svolta da Aem Service per la gestione del contact center e del front office.

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