Home Servizi Il TV supporta il DVB-T2 del nuovo digitale terrestre? Ecco come fare...

Il TV supporta il DVB-T2 del nuovo digitale terrestre? Ecco come fare il test

Il mio TV o il mio decoder sono in grado di riprodurre le immagini che saranno trasmesse con la compressione DVB-T2 HEVC main 10 che userà il nuovo digitale terrestre?

Oggi chiunque può dare una risposta a questa domanda.

Mediaset e Rai hanno infatti reso disponibili due canale al numero 100 e 200 del telecomando che permettono di effettuare in modo semplice e autonomo il test di compatibilità.

In pratica, se digitando 100 o 200 sul telecomando, sullo schermo del TV appare la scritta Test HEVC Main10 vuol dire che il TV (o eventualmente il decoder a esso collegato) è compatibile con lo standard di trasmissione che diventerà obbligatorio dal luglio del 2022.

Attenzione però che se sullo schermo non viene immediatamente visualizzato “Test HEVC Main10”, non significa obbligatoriamente che non c’è compatibilità. Potrebbe invece essere necessario risintonizzare i canali per ricevere quello di test.

Se anche a fronte della risintonizzazione il canale non viene agganciato o lo schermo rimane nero molto probabilmente non c’è il supporto per il nuovo sistema di compressione.

Ricordiamo che dal 2017 la compatibilità con DVB-T2 HEVC main 10 è obbligatoria per tutti i TV e decoder venduti.

Quindi se il prodotto che ha fallito il test è stato realizzato dopo dicembre 2016 dovrebbe arrivare un aggiornamento per renderlo compatibile con il nuovo standard.

I canali 100 e 200 servono anche ai produttori per capire esattamente come saranno le tecnologie usate e adeguare di conseguenza i dispositivi.

Se invece il prodotto è antecedente al 2017 difficilmente sarà aggiornato e quindi dall’1 luglio 2022 non consentirà di vedere più nessun programma del digitale terrestre.

5 COMMENTI

  1. La mia tv è compatibile con il test HEVC Main 10 e lo c vedo sui canali 100 e 200. E siccome in FRIULI e dove risiedo i canali Rai 1 2 3 3bis 2 news24 li vedo doppi in quanto provenienti da 2 ripetitori. Sul 9 x il monte cumieli e 24 su piancavallo.

  2. Salve a tutti ho acquistato nel 2019 un piccolo tv ,sulla confezione ce scritto chiaramente DVBT2 HEVC pero ‘ il tv non memorizza i canali test 100 e 200 , posso chiedere un rimborso visto che dopo il 2017 e obbligatorio vendere solo tv in linea con il nuovo standard .

  3. Ho acquistato giorni addietro un tv LG, i canali non rispettano l numerazione preesistente ma partono con la Rai da 800, si può intervenire dal tv per mantenere lo stesso ordine?

  4. Alla frequenza 698MHz sullo schermo vedo nero ma il nome del canale compare ma sullo schermo il quadrato grigio con la scritta all’interno : HEVC main 10 non compare . Credo perciò che non sia T2 , cioè il nome del canale mi appare ma non la scritta in pratica è come non riuscisse a fare vedere l’immagine . Il mio decoder è il Gigablue dentro al quale è possibile sostituire il Tuner e questo marchio ha in vendita il solo tuner DVB-C/t2 a circa 50 euro posso comprarlo mi funzionerà ?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php