Distributori o subdistributori?

Nel pomeriggio del primo giorno di Smau prosegue il nostro giro di appuntamenti con gli operatori Ict.

Ore 13.00: I grossi nomi della distribuzione fanno da
subdistributori. In controtendenza la strategia distributiva di Spire, azienda
olandese produttrice di sistemi di raffreddamento e case per pc. Distributori in
Italia ci sono, ma non i soliti big nazionali. La scelta è caduta su realtà
locali che ben conoscono i diversi mercati regionali. Fares
(che è presente in Smau e che ospita il vendor), è un distributore di Roma;
Aps di Torino ed Elatron è milanese. Da loro
si forniscono Esprinet, Brevi e
Cdc. Una volta tanto tocca a loro fare i subdistributori.
Intanto il vendor si dà da fare per sviluppare il mercato nostrano, stimolando
i contatti dei propri partner con assemblatori, dealer e online store.


Ore 14.00: Si presenta Netartis, software
house milanese che sta attivando un nuovo canale di reseller. “Cerchiamo due
tipi di rivenditori – racconta Sergio Tardioli, responsabile del canale – uno
tecnico, che comprenda aziende capaci di erogare servizi anche post vendita e un
altro di natura commerciale, supportato direttamente da noi per la parte
tecnica”
. Obiettivo numerico: circa 25/30 partner per la vendita di
applicazioni web based di natura gestionale in ambito Crm e sales force
automation.

Ore 14.00: Enermax al nostro stand ci racconta come Smau si stia
traducendo in un’occasione in più per spingere l’affiliazione dei partner agli
Enermax Point. E non solo. Nella settimana di Smau, i clienti della società, che
faranno pervenire all’azienda i propri ordini, avranno gratis il trasporto della
merce. Più incentivi al business di così…

Ore 15.00: Crossgate si presenta al mercato italiano. L’azienda tedesca, per bocca del suo presidente della filiale italiana, Antonio Brissa, si propone come società di puro servizio “non vendiamo software – chiarisce a piu’ riprese” a supporto di quelle aziende che necessitano di fare ordine nella gestione delle procedure con clienti e fornitori. In una sola parola: Edi. ”Ci occupiamo di tutto, il cliente ci spiega la procedura utilizzata e noi la ottimizziamo”. Crossgate pensa a qualche partnership che gli permetta di approcciare meglio il mercato italiano, meglio se nell’area dei partner Sap.

Ore 15.30: Fitta la partecipazione alla conferenza
Canon, dove la divisione business e quella consumer del vendor
si sono unite per mostrare in Fiera la complementarietà dell’offerta per il
mercato professional e quello Soho. Ancora una volta, il colore negli uffici (e
il relativo risparmio di tempo, costi, energia e spazio promesso dalla nuove
soluzioni presentate) al centro di ogni discussione.

Ore 16.00:
TeamSystem conferma la propria convinzione presentando uno stand tra i piu’ grandi. Stefano Matera. direttore commerciale della software house di Pesaro insiste nel suo impegno per incentivare i partner (circa 400) a trovare nuove opportunita’ e a evolvere verso un modello di proposizione piu’ commerciale. “Abbiamo costruito nuovi tool per controllare l’installato del canale e aiutare il partner a maturare rispetto a quando, vent’anni fa, l’esperienza tecnica era piu’ importante di quella commerciale”. Un altra iniziativa, partita recentemente, riguarda la formazione: una fee annuale fissa che permetta al partner di seguire tutti i corsi di formazione che preferisce, con tutte le risorse che preferisce. Buona idea.

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