Home Interviste CSR: TCL si impegna nel coniugare eco-responsabilità e azioni etiche

CSR: TCL si impegna nel coniugare eco-responsabilità e azioni etiche

Responsabilità sociale di impresa, in inglese CSR: è la sfida del momento (e del futuro) con cui dovranno fare i conti tutte le organizzazioni, e il mondo It non fa certo eccezione. Intervistiamo per voi i leader di settore, svelandone strategie, impostazioni e focus d’azione. La tecnologia al servizio di società più eque ed inclusive non è uno slogan privo di contenuti, ma un obbiettivo concreto.
Del resto le aspettative dei cittadini sono elevate e impossibili da ignorare:
una ricerca del World Economic Forum realizzata assieme a Ipsos ha svelato che l’86% delle persone intervistate vorrebbe miglioramenti significativi in termini di inclusività ed equità sociale.
01net ha quindi deciso di intervistare le aziende più prestigiose del mercato It, chiedendo loro in che modo è cambiato il loro modello di business per accogliere queste importanti istanze.

Per TCL Communication, ha risposto alle nostre domande Flavio Ferraro, Country Manager Italy.

La Corporate Social Responsibility sta determinando importanti cambiamenti nel modo di operare e produrre delle organizzazioni. Etica e profittabilità sono ancora temi opposti, oppure possono convivere con successo?

TCL Communication Technology Holdings Limited (TCL Communication) si impegna a coniugare una forte responsabilità ambientale ad azioni etiche nelle sue relazioni e partnership, attraverso una forte politica di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). TCL Communication è una società interamente controllata da TCL Electronics, un’azienda di elettronica di consumo e produttore di televisori e dispositivi mobile riconosciuta nel settore a livello mondiale.

TCL Communication riconosce la necessità di svolgere un ruolo cruciale nella sostenibilità e nelle pratiche di responsabilità ambientale, sociale, civica ed economica.

TCL Communication riconosce la necessità di svolgere un ruolo cruciale nella sostenibilità e nelle pratiche di responsabilità ambientale, sociale, civica ed economica. Attraverso lo sviluppo di protocolli durevoli, l’azienda punta a soddisfare le aspettative dei suoi clienti, creando al tempo stesso valore condiviso per un futuro più diversificato, forte e sostenibile.

Da quasi 40 anni TCL gestisce i propri centri di produzione e di ricerca e sviluppo in tutto il mondo, con prodotti venduti in oltre 160 Paesi tra Nord America, America Latina, Europa, Medio Oriente, Africa e Asia. TCL è specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di prodotti di elettronica di consumo, dai televisori ai telefoni cellulari, dai dispositivi audio ai prodotti per la casa smart, nell’ambito della strategia “AI x IoT” dell’azienda.

Con questa partecipazione multinazionale, TCL Communication è attenta a limitare l’impronta ambientale lasciata dal ciclo di vita dei propri prodotti.

È infatti certificata Eco Rating, un sistema creato da cinque dei principali operatori di telefonia mobile europei. Il rigoroso sistema di valutazione tiene conto delle esigenze degli utenti, delle aspettative e delle normative europee, dall’approvvigionamento delle materie prime e degli imballaggi, fino alla produzione e alla riciclabilità di questi elementi, per promuovere un’economia circolare in tutto il processo aziendale.

Essere inclusivi e aperti ad ogni tipo di minoranza: un’affermazione che, in passato, è stata più dichiarazione di principio che concreta realtà. Quali sono le vostre policy da questo punto di vista?

Flavio Ferraro - Country Manager di TCL Communication
Flavio Ferraro – Country Manager di TCL Communication

TCL Communication è presente in oltre 160 Paesi in tutto il mondo e la diversità, così come l’inclusione, fanno parte dell’essenza multinazionale del brand. Due esempi concreti sono il programma di assistenza alle donne e l’approccio ai dipendenti disabili.

All’interno di TCL le donne vengono rispettate e trattate in modo paritario, ed è disponibile un’assistenza dedicata laddove necessario, sia che si tratti di formazione e supporto in materia di salute, sia che si tratti di sostegno alle dipendenti in gravidanza o in allattamento.

Per quanto riguarda i dipendenti disabili, TCL Communication copre il trasporto tra casa e ufficio e un accordo speciale facilita il telelavoro. In ufficio vengono fornite attrezzature adattate, come schermi grandi per i computer, software per l’ingrandimento e la dettatura, e le visite mediche si svolgono due volte l’anno anziché una.

Parlare di responsabilità sociale sarebbe impossibile senza riflettere sull’integrazione con le comunità in cui le società operano. Che progetti avete per il nostro Paese?

Il welfare aziendale, molto sviluppato nelle nazioni del nord Europa, ha fatto fatica ad affermarsi in modo organico in Italia. Nelle vesti di leader It, in che modo agevolate la vostra forza lavoro?

Diverse azioni sono condotte a nome del Gruppo TCL. In primo luogo, TCL Charity Foundation si occupa del percorso aziendale verso un’assistenza pubblica professionale e dedicata. Per esempio, è stato implementato il programma TCL Hope Project Candlelight Award per aiutare un maggior numero di insegnanti ad affermarsi nell’istruzione rurale. Vengono mobilitate varie risorse e l’azienda si è schierata in prima linea per supportare le comunità colpite da disastri naturali e pandemie. Al contempo, TCL Volunteer Association è un’altra squadra composta da dipendenti di diversi dipartimenti, al servizio delle persone bisognose all’interno e all’esterno dell’azienda.

Un programma di CSR interno a TCL Communication ha incluso anche azioni locali volte a combattere la pandemia, più precisamente in Italia, con la donazione di mascherine agli ospedali nel momento in cui queste mancavano.

Un programma di CSR interno a TCL Communication ha incluso anche azioni locali volte a combattere la pandemia, più precisamente in Italia, con la donazione di mascherine agli ospedali nel momento in cui queste mancavano. Il team italiano sostiene anche “Amici del 4 piano“, un gruppo di volontari che organizza attività di intrattenimento per bambini e adolescenti ricoverati: TCL ha donato smartphone e tablet al fine di distribuirli ai ragazzi isolati negli ospedali. Inoltre, TCL Italia ha collaborato con una nota associazione di beneficenza, “Scatole di Natale“, che aiuta i senzatetto e le famiglie con gravi problemi economici.

Azioni simili vengono condotte a livello locale in tutta Europa, come la partnership francese per i bambini affetti da distrofia muscolare di Duchenne o la sponsorizzazione e il mentoring in Gran Bretagna per sostenere le attività di Performance Plus Sport.

In ultimo, impossibile non parlare di sostenibilità ambientale, anche alla luce della COP26 e della fortissima sensibilità sulle tematiche da parte dell’opinione pubblica. Come avete progettato la vostra roadmap per ridurre la vostra impronta ecologica?

Grazie alla sua integrazione verticale, TCL implementa una logistica responsabile e un design rispettoso dell’ambiente per i suoi prodotti, aiutando i suoi clienti a mantenere uno stile di vita sostenibile.

Mantenendo la sua posizione di leader di mercato, TCL incorpora un alto livello di innovazione con un eccellente rapporto qualità-prezzo. Grazie alla sua integrazione verticale, TCL implementa una logistica responsabile e un design rispettoso dell’ambiente per i suoi prodotti, aiutando i suoi clienti a mantenere uno stile di vita sostenibile.

TCL Communication riconosce l’urgenza di agire, rispettando i severi requisiti degli operatori e dei suoi partner, mantenendo collaborazioni di fiducia con la maggior parte degli operatori globali da oltre 20 anni e superando gli standard locali.

TCL Communication si unisce agli sforzi globali per la gestione delle emissioni di carbonio e le azioni dell’azienda sono gestite nell’ambito della Green House Gas Inventory Management Procedure, formulata secondo lo standard ISO 14064: 2006 per la gestione interna dei gas serra. Le agenzie terze qualificate SGS e TUV verificano i dati aziendali sulle emissioni.

Più in dettaglio, sono stati compiuti importanti passi avanti nella raccolta dei dati sulle emissioni di gas serra in base al nuovo standard ISO 14064: 2018, emesso nel maggio 2022, per ampliare l’Inventory dagli Ambiti 1 e 2 all’Ambito 3. L’obiettivo di TCL è ottenere una verifica e conferma di questo processo entro giugno. In seguito, sulla base dei dati registrati e delle nuove informazioni raccolte quest’anno, nonché della metodologia SBTi, l’azienda intende stabilire un anno di riferimento, entro il quale formulare i propri piani di riduzione delle emissioni di gas serra e attuare i progetti pertinenti, come quello relativo alla generazione di energia fotovoltaica, il passaggio del trasporto aereo al trasporto marittimo, l’ottimizzazione dell’imballaggio, la digitalizzazione dei manuali di istruzioni, l’ottimizzazione del PSI, l’indagine sulle emissioni di carbonio e la riduzione delle emissioni in tutta la catena di fornitura, per spingersi verso l’obiettivo del Glasgow Climate Pact concordato alla COP26.

I dati sono accessibili al pubblico attraverso il rapporto annuale CSR/ESG, EcoVadis e il questionario CDP.

TCL Communication dimostra il suo costante impegno nel coniugare eco-responsabilità e azioni etiche e ha recentemente ricevuto la medaglia d’argento EcoVadis per le sue migliori pratiche in materia di impatto ambientale, lavoro e diritti umani, etica e appalti sostenibili. Questa è la sesta medaglia consecutiva per l’azienda ed è un altro passo nella giusta direzione per l’impegno e la politica di responsabilità sociale d’impresa (CSR) di TCL. TCL si posiziona più in alto del 72% rispetto alle altre aziende valutate da Ecovadis nella stessa categoria.

Leggi tutti i nostri articoli sulla sostenibilità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php