Creare libri fotografici con Adobe Photoshop Lightroom 4

Sebbene le foto digitali siano visibili splendidamente sul monitor o sui tablet, chi lo desidera potrà creare e ordinare direttamente da Adobe Photoshop Lightroom 4 dei libri fotografici che è possibile costruire nel nuovo modulo di lavoro Libro. Con questo nuovo modulo di lavoro, potrete ordinare tramite il servizio di Blurb dei libri fotografici, utili ad esempio per archiviare le foto delle vacanze, o per chi è un professionista, per creare un portfolio da mostrare ai clienti. Chi scatta foto matrimoniali per esempio potrà stampare velocemente un catalogo con i lavori precedenti.
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa si crea il nuovo libro usando gli strumenti messi a disposizione da Adobe Photoshop Lightroom 4 nel modulo di lavoro Libro , successivamente è possibile ordinarlo on-line direttamente dal programma. Il costo verrà visualizzato in Adobe Photoshop Lightroom 4 e cambierà solo se supererete le venti pagine, in questo modo avrete il costo sott’occhio sempre.

Scelta delle foto
Per cominciare la creazione di un nuovo libro, andate nel pannello Raccolte e fate clic sul + nell’angolo in alto a destra, selezionate quindi dal menu che appare l’opzione Crea libro…, che aprirà la finestra visibile in figura. Nella casella di testo Nome, inserite il titolo del libro che verrà usato per creare una raccolta dove inserire le foto che intendete utilizzare. Fate clic sul pulsante Crea per completare l’operazione.

Impaginare il libro
Una volta selezionate le foto che si intende utilizzare, si può cominciare l’impaginazione del libro fotografico vero e proprio. Questa operazione, come vedremo tra poco, è possibile farla sia in modo del tutto automatico, sia procedendo a mano e usando le opzioni dei singoli pannelli, alcuni dei quali agiscono globalmente, mentre altri si riferiscono alla pagina selezionata in quel momento.

Impostare il libro
Il nostro lavoro comincia dal pannello Impostazioni libro, visibile. Tramite il menu Libro si può già fare la prima scelta: selezionando Blurb si preparerà un libro da ordinare on-line; selezionando PDF si impaginerà un libro in formato PDF che potrete poi stampare autonomamente; selezionando JPEG salverete delle immagini in formato JPEG delle pagine del libro Nel caso abbiate scelto di ordinare il libro con il servizio Blurb, nel menu Dimensioni potete selezionare il formato del libro; nel menu Copertina potete selezionare il tipo di copertina che desiderate; il menu Tipo di carta consente di selezionare la qualità della carta; per concludere Pagina logo aggiungerà il logo del servizio nell’ultima pagina del libro, questo vi fa accedere a un prezzo scontato.
Selezionando dal menu Libro l’opzione PDF, potrete comunque regolare la Dimensione e la Copertina, in più avrete la possibilità di decidere la qualità delle foto, tramite il cursore Qualità JPEG, il Profilo colore, la Risoluzione, la Nitidezza e il Tipo di supporto.

NOTA. Anche se si seleziona l’opzione Blurb o JPEG dal menu Libro, in fondo alla colonna di sinistra è presente il pulsante Esporta libro come PDF che esporterà due PDF: uno della copertina e uno del libro, in questo modo potrete stamparli separatamente su carte diverse.

In fondo al pannello viene poi riportato il prezzo del libro per il formato selezionato che comprende 20 pagine, in questo modo sapete quanto costerà stampare il vostro libro fotografico.

Layout automatico
Per i più pigri nel modulo di lavoro Libro è presente il pannello Layout automatico,  che consente di impaginare automaticamente il libro con le foto selezionate.
Tramite il menu Predefinito potete scegliere uno dei predefiniti creati da Adobe, sono solo tre, ma se lo desiderate potete crearne di personalizzati selezionando l’opzione Modifica predefinito layout automatico…, che aprirà la finestra Editor predefiniti per layout automatico.. Tramite questa finestra, potete decidere il layout della pagine di destra e di sinistra, selezionando il tipo di layout dal riquadro con le anteprime.
Per concudere fate clic sul pulsante Fine.

NOTA. Aprendo il menu sopra alle anteprime di impaginazione, è possibile accedere ad altri modelli di pagina che è possibile utilizzare a piacere.

Una volta stabilito il predefinito da utilizzare fate clic sul pulsante Layout automatico, che provvederà a impaginarvi il libro. Questa opzione è sicuramente utile se dovete impaginare molte foto, ma se volete avere un controllo maggiore su come impaginare le foto è meglio procedere a mano utilizzando gli altri pannelli.


800x600

_________________________________________________

Continua la lettura su Applicando Magazine per avere ulteriori dettagli sull'impaginazione manaule e su come ordinare un libro.
Clicca qui
per scaricare l’applicazione gratuita Applicando+ Puoi acquistare la rivista e
leggerla e conservarla sul tuo iPad.

Buona Lettura con Applicando.


Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:"Times New Roman","serif";}

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome