Giorgio Pignataro, Direttore Operazioni Mercato Enterprise: messaggi ai Cio su investimenti, progetti e social.
Abiamo chiesto a Giorgio Pignataro, Direttore Operazioni Mercato Enterprise di Cisco Italy di confezionare tre sintetici concetti, tweet, edibili dai Cio italiani alle prese con un 2011 da inquadrare alla voce investimenti, progetti, social network in azienda.
Riguardo quali investimenti tecnologici fare, Pignataro punta dritto su quelli in piattaforme di Unified Communication & Collaboration, per migliorare e rendere più efficace l’interazione con clienti, fornitori e dipendenti.
E i progetti?
Per abbattere i costi interni, dice Pignataro, punterei decisamente su progetti di video collaboration (ossia telepresenza) e desktop collaboration. A ragion veduta: teniamo presente che in due anni Cisco ha risparmiato oltre un miliardo di dollari, tra riduzione dei viaggi e aumento della produttività.
I social network servono al Crm: permettono di comunicare velocemente ed efficacemente con i clienti e di ricevere feedback sui prodotti eservizi commercializzati in maniera rapida, attendibile e non filtrata dalla catena di vendita.
- Dimension Data: praticate la trasformazione
- Informatica: il master data management è la strada
- Iomega: e ora unstoppable computing
- McAfee: proteggere i dati e liberare i social, si può fare
- Pat: il Crm multicanale fa la differenza
- Red Hat: l’open source e il cloud fanno Roi
- Soluzione integrata per desktop virtuali da Cisco e Vmware
- Video, virtual desktop e tablet: la nuova collaboration Cisco
- Telepresence Community, disponibili 800 stanze Cisco