Home Soluzioni Retail Carrefour usa blockchain per la tracciabilità alimentare

Carrefour usa blockchain per la tracciabilità alimentare

Carrefour Italia ha dichiarato con una nota di essere la prima catena retail in Italia ad applicare la blockchain per la tracciabilità dei beni alimentari.

La tracciabilità digitale dell’intera filiera del pollo allevato all’aperto e senza antibiotici, in maniera trasparente e consultabile anche dal consumatore finale sarà pienamente operativa a partire da settembre, e riguarderà 29 allevamenti, 2 mangimifici e 1 macello.

Carrefour ha anche annunciato che la prossima filiera ad essere tracciata con la tecnologia blockchain sarà quella degli agrumi a marchio proprio.

Blockchain garantisce l’immutabilità del dato registrato e garantisce lo storico delle informazioni del prodotto di filiera

Nella stessa nota il direttore Operation Carrefour Italia Stéphane Coum sottolinea come “l’evoluzione delle richieste del consumatore e la rinnovata attenzione alla provenienza dei prodotti impone agli operatori un impegno maggiore verso la trasparenza delle informazioni. Blockchain è uno strumento fondamentale in questa direzione, poiché rappresenta un patto di fiducia tra Carrefour e il cliente finale, che potrà verificare direttamente e in tempo reale le informazioni legate alla filiera del prodotto, dall’origine sino all’arrivo al punto vendita”.

Come i clienti useranno blockchain

I clienti di Carrefour potranno accedere alle informazioni relative al prodotto acquistato attraverso un QR Code e consultare i dati mappati con un’interfaccia realizzata ad hoc.

L’utilizzo della blockchain è parte della strategia avviata nel 1992 in Francia e nel 2001 in Italia, che ha introdotto il marchio Carrefour “Filiere Qualità” ed è uno degli strumenti che il Gruppo francese sta implementando per raggiungere l’obiettivo di lungo periodo, inserito nel piano strategico Carrefour 2022, di diventare leader mondiale nella transizione alimentare.

Per Coum si tratta di “una rivoluzione epocale che ci impegniamo a portare avanti con i nostri clienti seguendo i valori della qualità e dell’affidabilità dell’offerta, della sostenibilità, dell’accessibilità dei prezzi e delle informazioni“.

Blockchain ha già registrato una risposta positiva in Francia, dove Carrefour ha adottato la tecnologia quattro mesi fa, cominciando dalla filiera del pollo d`Auvergne per poi allargarsi al pomodoro Marmande.

In Italia la prima applicazione sul pollo sarà presentata a settembre durante il salone Carrefour. In base ai risultati raggiunti, potranno partire nuove sperimentazioni, la prima delle quali dovrebbe coinvolgere la filiera degli agrumi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php