Home Prodotti Sicurezza Barracuda Networks, cloudgen firewall a protezione dei virtual workplace

Barracuda Networks, cloudgen firewall a protezione dei virtual workplace

Abbiamo chiesto a Stefano Pinato, country manager di Barracuda Networks Italia, in che modo trasformazione digitale e smart working stanno modificando il perimetro aziendale e come si adattano i firewall a questo contesto.

Secondo Pinato, alla luce dei cambiamenti significativi dovuti alla pandemia di Covid-19, il virtual workplace ha sicuramente posto una serie di sfide alle aziende, legate in particolare alla sicurezza. I nuovi utenti remoti, che potenzialmente possono lavorare da ogni genere di location, richiedono una metodologia di connessione alle risorse aziendali veloce, affidabile e soprattutto sicura. Stabilire una connessione sicura deve essere semplice come premere un pulsante e inserire le proprie credenziali. La possibilità per gli utenti, in alcuni casi, di utilizzare i propri dispositivi, ha aggiunto una ulteriore difficoltà ai team IT delle aziende.

Secondo il manager di Barracuda, è proprio per questo motivo che i firewall, da sempre deputati alla protezione del perimetro aziendale, devono assumersi anche il compito di garantire la sicurezza di queste postazioni di lavoro remote e non più solamente interne all’azienda, garantendo opzioni differenti a seconda della tipologia del collegamento richiesto; Network Access Client per gli utenti che utilizzano dispositivi realmente aziendali e quindi molto più sicuri per definizione, portale SSLVPN per gli utenti che accedono tramite un semplice browser e, infine, una app per garantire un accesso sicuro tramite dispositivi mobili o BYOD.

barracuda firewall pinato
Stefano Pinato

Oggi, prosegue Stefano Pinato, i firewall devono andare oltre la semplice protezione della rete; devono garantire una disponibilità ininterrotta e un accesso affidabile alle applicazioni cloud. La gestione centralizzata e scalabile, unita una piattaforma avanzata di analisi della sicurezza aiutano le aziende a ridurre il sovraccarico amministrativo definendo e applicando policy granulari su tutta la rete WAN.

Barracuda propone diverse soluzioni firewall adatte a rispondere a tutte le esigenze delle moderne aziende. I nostri CloudGen Firewall, sottolinea il country manager di Barracuda, sono disponibili come appliance fisici, virtuali e basati su cloud per la protezione delle infrastrutture di rete. Offriamo 14 modelli diversi di soluzioni hardware e 10 modelli di soluzioni virtuali per la protezione degli ambienti on-prem, nonché soluzioni direttamente disponibili per gli ambienti cloud pubblici (4 modelli per ciascuna delle piattaforme Azure, AWS e Google).

Barracuda CloudGen Firewall è la soluzione di sicurezza e connettività ideale per le aziende con molteplici sedi, managed service provider e organizzazioni con infrastrutture di rete complesse e disperse. Il grande vantaggio delle soluzioni firewall di Barracuda è offrire le stesse caratteristiche, indipendentemente dal modello prescelto, dal più piccolo al più grande: firewall di nuova generazione con tutte le funzionalità di sicurezza richieste dalle aziende, funzionalità native SD-WAN per una più efficiente connettività fra sedi diverse delle aziende e verso il cloud, gestione centralizzata con una specifica piattaforma di management dedicata, caratteristiche specifiche per ambienti IIoT e ICS.

Tornando al concetto iniziale di virtual workplace, i firewall di Barracuda offrono tutte le funzionalità per la gestione dell’accesso remoto descritte in precedenza, il che le rende le soluzioni perfettamente adatte alla trasformazione digitale in corso.

barracuda firewall

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php