Home Prodotti ArchiForma 2.0

ArchiForma 2.0

Cigraph, distributore italiano di ArchiCAD, ha annunciato il rilascio per fine mese di ArchiForma 2.0, aggiornamento dell’interessante plug-in per la generazione di forme tridimensionali nel noto programma di progettazione architettonica. ArchiForma 2.0 trasforma in tutto e per tutto ArchiCAD in un modellatore solido senza utilizzare il GDL, il suo linguaggio di programmazione geometrica.

L’aggiornamento potenzia in modo significativo le funzionalità già presenti nella versione precedente e introduce nuove funzioni totalmente compatibili con le caratteristiche di ArchiCAD 8.0. La nuova interfaccia facilita l’utilizzo del programma: tutti gli strumenti sono a disposizione in un’unica finestra di dialogo suddivisa in sette sezioni che consentono di accedere rapidamente a tutte le funzionalità del software. Ogni strumento ha impostazioni di modifica personalizzati e definibili anche in modalità grafica, sia in pianta (penne, tipi di linea, retini), sia nella finestra 3D.

Ma è soprattutto negli strumenti di progettazione che ArchiForma 2.0 segna una svolta rispetto alla precedente release. Innanzitutto ci sono tre nuovi tipi di estrusione differenti, oltre a quelli tradizionali: Ruled, per l’estrusione di una forma sull’altra; Twister, per creare un solido generato dalla rotazione della base lungo un asse; Bend, per le estrusioni verticali curvate. Tutti i solidi generati da estrusione possono essere modificati sia nella finestra 2D sia in 3D utilizzando gli hotspot tridimensionali di ArchiCAD.
Altro novità sono le estrusioni Tube e Sweep, attraverso cui è possibile creare percorsi tridimensionali utilizzando il nuovo strumento Polilinea 3D che rende possibile la definizione di profili spaziali, utilizzabili come base per la generazione automatica di elementi complessi. Tutti gli elementi, ora, oltre che essere liberamente ruotati nello spazio, possono essere anche tagliati e forati a piacere, attraverso due nuovi, appositi, strumenti booleani.

Le novità non si esauriscono qui: per una descrizione completa consigliamo di scaricare il PDF che illustra tutte le nuove funzioni. È disponibile all’indirizzo:
http://www.cigraph.it/download/pub/Nov_AForma2.pdf

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php