Home Prodotti Hardware Amd mostra le ultime innovazioni per il computing desktop e mobile

Amd mostra le ultime innovazioni per il computing desktop e mobile

Nel corso del keynote a Computex, la dott.ssa Lisa Su, presidente e CEO, e altri executive dell’azienda hanno annunciato le più recenti novità per il segmento computing di Amd.

Tra le novità, un’anteprima ai prossimi processori desktop Ryzen Serie 7000 con la nuova architettura “Zen 4“, che secondo Amd saranno in grado di fornire un significativo aumento delle prestazioni al momento del lancio, nell’autunno del 2022.

Inoltre, l’azienda ha sottolineato la forte crescita e lo slancio di Amd nel mercato mobile: ad oggi sono stati lanciati o annunciati 70 degli oltre 200 notebook ultrasottili, da gaming e commerciali previsti, potenziati dai processori Ryzen Serie 6000.

Per quanto riguarda i nuovi processori desktop Amd Ryzen serie 7000, sono basati sulla nuova architettura a 5 nmZen 4“, raddoppiano la quantità di cache L2 per core e aumentano di oltre il 15% le performance single-thread, ha sottolineato l’azienda.

I processori saranno inoltre dotati di un nuovo die di I/O a 6 nm, che include la grafica basata sull’architettura Amd RDNA 2 e il supporto per DDR5 e PCI Express 5.0.

Amd

Progettata per i processori desktop della serie Ryzen 7000, la nuova piattaforma LGA Socket AM5 offrirà maggiori funzionalità per Pc desktop, ha poi annunciato Amd.

Le schede madri AM5 saranno disponibili in tre diversi modelli con caratteristiche differenti: Amd X670 Extreme, X670 e B650.

La X670 Extreme offre maggiori connettività e capacità di overclocking, con supporto PCIe 5.0 per due slot grafici e uno slot di storage. X670 fornisce il supporto dell’overclocking e di PCIe 5.0 su uno slot di archiviazione con supporto grafico opzionale. B650 è progettata per gli utenti più esigenti con supporto per lo storage PCIe 5.0.

Modelli di schede madri che coprono tutti e tre i chipset sono attesi da partner come Asrock, Asus, Biostar, Gigabyte e MSI, mentre le soluzioni di archiviazione PCIe 5.0 saranno disponibili da una moltitudine di partner, tra cui Crucial, Micron e Phison.

Amd ha anche annunciato l’estensione del portfolio mobile, con i processori Mendocino.

Dotati di core “Zen 2” e grafica basata sull’architettura RDNA 2, i nuovi processori della famiglia Ryzen Mobile offriranno una combinazione di performance e qualità, promette l’azienda. I primi  sistemi dei partner OEM saranno disponibili nel quarto trimestre del 2022.

Inoltre, la più recente aggiunta alla famiglia delle tecnologie smart, Amd SmartAccess Storage, consente di ridurre i tempi di caricamento e di accelerare lo streaming delle texture nel gaming. Infine, Corsair ha annunciato il suo primo laptop progettato per gamer e streamer, in esclusiva con Amd Advantage.

Leggi tutti i nostri articoli su Amd

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php