Amazon lancia Oasis, il Kindle top di gamma

Difficile dire se l’appeal dell’ultimo Kindle annunciato da Amazon stia nella sua leggerezza o in quei mesi di durata della batteria garantiti da un nuovo sistema di ricarica integrato.
Disponibile commercialmente dal prossimo 27 aprile, il nuovo Kindle Oasis (questo il nome del dispositivo) è il top di gamma, come dimostra del resto anche il prezzo, fissato a 289,99 euro, 100 euro in più del modello Voyage lanciato nel 2014.
Oasis completa, con un salto deciso verso l’alto, un’offerta di quattro dispositivi che parte da una proposta base da 69,99 euro, per poi salire a 129,99 per il modello Paperwhite.
Ma cosa giustifica questo salto di prezzo?

Un nuovo design

Il design, innanzi tutto.
Stiamo parlando di un dispositivo estremamente sottile e leggero, che pesa 131 grammi ed è spesso 3,4 millimetri, con una guadagno medio in termini di sottigliezza e di pesantezza rispettivamente nell’ordine del 20 e del 30 per cento.
La robustezza è garantita dalla presenza di una leggera cornice infusa in metallo per la quale è stato utilizzato un processo di galvanostegia strutturale.
La galvanostegia è una tecnica, inventata nel 1800, partendo dalle scoperte di Luigi Galvani, che consente di ricoprire mediante deposizione elettrolitica un materiale non prezioso con uno strato sottile di metallo nobile. Il risultato è un miglioramento in termini di robustezza, una protezione dalla corrosione e in ogni caso in un guadagno dal punto di vista estetico.


Non si tratta solo del materiale: il design stesso è stato rinnovato, con uno spostamento del baricentro del dispositivo, che si inclina naturalmente verso il palmo della mano. Questo significa poter impugnare agevolmente l’ereader con una mano sola, accedendo nel contempo senza difficoltà al pulsante fisico o allo schermo touch per cambiare pagina.
Il nuovo Oasis integra un accelerometro che riconosce quale mano viene utilizzata dal lettori, adeguando automaticamente orientamento della pagina e funzionalità dei pulsanti.
Per Kindle Oasis un sistema a due batterie

E veniamo alla batteria, anzi, alle batterie sarebbe più corretto dire.
Perché oltre alla batteria integrata nel dispositivo, la custodia in dotazione ne contiene una seconda, che lo ricarica automaticamente.
Amazon parla di una durata garantita per mesi, precisando per di più che nel momento in cui il dispositivo viene collegato all’alimentazione di rete, la ricarica avviene simultaneamente sia per il lettore, sia per la custodia.
La custodia è in pelle e disponibile in tre colori: nero, bordeaux o noce, si apre come un libro e si richiude seguendo esattamente il profilo del dispositivo. Si ancora al dispositivo con un sistema a dodici calamite e dispone della funzionalità di spegnimento automatico quando chiusa.
Oasis, che rappresenta l’ottava generazione di dispositivi Kindle, monta uno schermo Paperwhite di ultima generazione, progettato su una scheda madre sottile 200 micron.

Scheda tecnica

Prezzo Da EUR 289,99
Dimensione schermo 6" (15,2 cm)
Schermo senza riflessi
Luce integrata
Cambio pagina Touch + Pulsanti per il cambio di pagina
Risoluzione/densità pixel 300 ppi
Connettività Wi-Fi o Wi-Fi + 3G gratuito
Batteria (wireless spento) La batteria dura mesi con una sola carica
Memoria Può contenere migliaia di libri
Peso Wi-Fi: 131 grammi
Wi-Fi + 3G: 133 grammi
Peso senza custodia
Dimensioni 143 mm x 122 mm x 3,4 - 8,5 mm
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here