A Trento i Comuni cercano accesso

Trovatasi a dover gestire circa 20.000 log al secondo, Informatica Trentina ha scelto la piattaforma Security information event management di Rsa enVision.

Impegnata a portare la banda larga in tutti e 210 i comuni nella provincia autonoma di Trento, Informatica Trentina si è trovata a dover gestire quasi 20.000 log al secondo. Una condizione che ha convinto il punto di riferimento delle amministrazioni e degli enti del territorio trentino per l'Ict dell'opportunità di rivolgersi a Rsa, adottando la soluzione enVision.

Selezionata perché in grado di interfacciarsi con il maggior numero di applicazioni e piattaforme possibili che, in un'infrastruttura caratterizza da una forte eterogeneità di ambienti e soluzioni anche proprietarie sono la normalità, la piattaforma Security information event management proposta dalla divisione sicurezza di Emc ha dalla sua anche il supporto diretto sul territorio italiano.

Nell'ottica di un'implementazione graduale, il team che fa capo a Pierluigi Sartori, Chief security officer di Informatica Trentina, ha provveduto ad acquistare l'appliance in configurazione base, per la gestione di fino a 5.000 eventi al secondo per il log management dei soli apparati relativi alla sicurezza.

Un upgrade tecnologico si è, però, reso necessario dopo l'introduzione del provvedimento sugli amministratori di sistemi che, varato dal Garante della Privacy, ha reso indispensabile una soluzione più estesa. La stessa che, integrata con le applicazioni legacy di Informatica Trentina, è stata certificata da Rsa e, di conseguenza, inserirla nel supporto.

In questo modo, oltre a raccogliere e interpretare i log per effettuare analisi, generare allarmi, attivare procedure di security incident e altro ancora, Rsa enVision permette di essere compliance. Ma non solo. Definiti parametri di riferimento e indicatori chiave al superamento dei quali scattano in tempo reale le azioni programmate, per Informatica Trentina il vero plus consiste nella già citata programmabilità della soluzione per riconoscere qualsiasi piattaforma.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here