A non misurare il cloud ci si perde

In Europa il cloud non sintonizzato fa perdere 750mila dollari a un’azienda di 1.000 persone. Lo dice una ricerca Compuware, che perora la causa del performance management.

Lo scorso giugno Compuware ha commissionato a Vanson Bourne uno studio, che ha coinvolto 300 Ict manager, sull'approccio al cloud computing e l'impatto che questo ha sulle performance delle loro imprese.
Lo studio è stato condotto telefonicamente interpellando 100 Cio nel Regno Unito e altrettanti in Germania e Francia di aziende con più di 1.000 impiegati.

Compuware ha poi analizzato, a ottobre, il mercato nord americano per confrontare le attitudini, raggiungendo via e-mail 377 aziende in Stati Uniti e Canada.

Il sondaggio ha messo in luce come la maggior parte delle imprese europee e americane siano consapevoli dell'impatto negativo che una scarsa gestione delle performance cloud può avere sul fatturato.

La survey mostra come in Nord America le aziende stiano perdendo in media quasi un milione di dollari l'anno per via delle scarse prestazioni delle loro applicazioni cloud-based. In Europa, la cifra si assesta sui 750mila dollari.

Lo studio ha anche evidenziato come le aziende stiano rallentando l'adozione delle applicazioni cloud per via delle criticità legate alle performance e credano che i Service Level Agreements (Sla) debbano essere basati sull'end-user experience e non solo sulle metriche di disponibilità dei service provider.

In sintesi, i 58% delle aziende in Nord America e il 57 % di quelle europee sta rallentando l'adozione di applicazioni cloud-based per via delle criticità legate alle performance; il 94% delle imprese in Nord America e l'84% delle realtà Europee crede che gli Sla per le applicazioni cloud debbano basarsi sulla reale end-user-experience e non solo sulle metriche di disponibilità dei service provider.

Ecco perché Compuware propone una soluzione di Application performance management, Gomez Vantage, per dare visibilità e risoluzione delle
criticità lungo tutta la catena applicativa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome