Vmware, il cloud è un fatto prettamente gestionale

dati database generica
Management –

Fra le nuove soluzioni per ridurre le complessità It e automatizzare la gestione del cloud anche una suite di business management per i Cio.

Vmware ha pensato tre nuove suite per semplificare e automatizzare le operazioni di gestione It. Sono potenziamenti apportati a vCenter Operations e le nuove suite vFabric Application Management e It Business Management.

Presentato a marzo, Vmware vCenter Operations serve a semplificare e automatizzare le operazioni integrando la gestione di performance, capacità e configurazione, e applicando funzioni di analisi per garantire livelli di intelligence e di servizio negli ambienti cloud.

Con l’aggiornamento Vmware prosegue lungo la linea di integrazione con Vmware vCenter Capacity Iq e Vmware vCenter Configuration Manager: i nuovi dashboard e i messaggi di avviso intelligenti mettono in correlazione le informazioni inerenti performance e capacità per identificare problemi emergenti, per dimensionare correttamente le infrastrutture, rilevare e risolvere problematiche prestazionali causate da modifiche di configurazione.

vFabric Application Management Suite prevede due nuove soluzioni che integrano discipline applicative volte a unificare e ottimizzare il lavoro degli sviluppatori e delle operazioni. vFabric AppDirector standardizza e automatizza il rilascio e il deployment di applicazioni su qualsiasi cloud mediante blueprint con template standardizzati, librerie di componenti e workflow di deployment.
vFabric Application Performance Manager fa gestire proattivamente le performance delle applicazioni in ambienti virtuali e cloud.

Un Cio più manager
La It Business Management Suite, invece, è composta da tre moduli: It Finance Manager, It Service Level Manager e It Vendor Manager.
Insieme, raccolgono e aggregano i dati provenienti da un ventaglio di fonti finanziarie, utilizzano analisi e tecniche di modellazione per proporre una visione univoca di capitale It, spese operative e costi dei servizi fornendo al contempo metriche e report rilevanti.

La suite permette ai Cio di assumere decisioni informate sulla base di costi, rischi, performance e conformità per poter agire in qualità di broker di servizi It.

Versioni e rilasci
La versione aggiornata di vCenter Operations Management Suite sarà disponibile in quattro edizioni, dalle Pmi alle enterprise; sarà disponibile dall’inizio del 2012 con prezzi a partire da 50 dollari per Virtual machine.
Gli aggiornamenti saranno disponibili anche sotto forma di upgrade gratuiti per gli attuali clienti di vCenter Operations.
vFabric Application Performance Manager sarà disponibile nel corso del quarto trimestre del 2011 a partire da 360 dollari per Vm.
vFabric AppDirector sarà invece disponibile dall’inizio del 2012.
It Business Management Suite sarà disponibile nel corso del quarto trimestre 2011 con licenze per utente.

Pubblica i tuoi pensieri