Le new entry: tendenze e strategie

Scopriamo le new entry nell’Almanacco, dividendole in base a macro aree di specializzazione

Scegliendo di lasciare all’approfondimento linkato a fianco l’analisi dettagliata del numero, della provenienza geografica e delle dimensioni (per fatturato, numero dei dipendenti/collaboratori e altro ancora) degli iscritti nell’Almanacco della distribuzione informatica, parliamo qui delle new entry nell’Almanacco, dividendole in base a macro aree di specializzazione.

Primo step: l’area office. Qui, si annoverano, infatti, la pugliese Dalcomp, nata nell’84 come distributore di prodotti per ufficio e oggi, non senza un certo orgoglio, esclusivista (dall’Abruzzo alla Calabria) per il brand Toshiba-Tec. In linea con il medesimo core business, www.eBottega.it distribuisce all’ingrosso (commercializzandoli sia via Web, sia direttamente dalla sede di Padova) soluzioni, fra le altre, a brand Ocè, Oki e Konica Minolta. Similmente, Agiemme Ufficio, classe 1983, è specializzata nella distribuzione di macchine per ufficio.

Come tiene a precisare Massimo Cimpanelli, direttore commerciale e socio della realtà di Usmate: «Nel 1992 siamo stati il primo distributore di Brother in Italia di quelle che allora non potevano che essere macchine per scrivere e fax. Oggi parliamo di stampanti e multifunzione che commercializziamo prevalentemente in tutto il Nord Italia grazie a tre agenti plurimandatari, mentre l’accordo in esclusiva ottenuto lo scorso ottobre per le calcolatrici e distruggi documenti a marchio Olympia vale per tutta Italia».

Sempre più spazio per gli importatori

Frutto dell’accorpamento di una serie di società «da sempre attive nell’importazione diretta di soluzioni come tastiere, speaker e monitor», la salernitana Ls Power, di recente entrata nel novero degli iscritti al nostro servizio, ha come clienti soprattutto altri distributori dell’It, anche se non mancano rivenditori di fascia alta fra le anagrafiche servite. Operativa dalla primavera dello scorso anno, Bestit ha, invece, ereditato il pallino da importatore della Rs che l’ha preceduta.

Dell’ex azienda della famiglia Bretta, Bestit si è messa in casa i brand Cooler Master e iTek, seguiti ormai da diversi anni.
«Pur senza esclusiva – precisa Nicola Bretta, responsabile acquisiti all’interno di Bestit -, siamo i soli a commercializzare le schede madre di Epox in Italia, mentre siamo fra i pochi distributori scelti da LiteOn per i propri masterizzatori Dvd». Inoltre, di Point of View, Bestit si è messa in casa le schede video, ma non l’accessoristica per pc, mentre di Aiptek ha scelto le tavolette grafiche.

A sua volta, Dealerpoint di Parma lavora sull’accessoristica di qualità. Per Stefano Righi, che all’interno della struttura si occupa della parte commerciale relativa all’acquisto e alla vendita: «Nel tempo abbiamo scelto di ridurre i marchi trattati lavorando principalmente sull’accessoristica, più che sulla componentistica, di alta qualità e scegliendo di comprare direttamente dai produttori all’estero». Prodotti per clienti che vogliono spendere e sui quali i margini sono decisamente più importanti.
Lo sa bene Idp, distributore di Legnano, “vecchio” di soli tre anni, che ha scelto di porsi sul mercato con un’offerta di prodotti hardware di altissima qualità.

«La logica con la quale abbiamo approntato il nostro business – ci spiega un giovanissimo Marco Bottigelli, research, develop e marketing manager della società che da Milano ha spostato sede e magazzino a Legnano – punta alla fornitura del top di gamma su ogni tipologia di prodotti a listino, fra cui i brand Thermaltake, Zalman, Lian Li, Vantec, Enermax e Artic Cooling per i quali, in taluni casi, siamo anche importatori unici».

Un elemento, quest’ultimo, che assume una connotazione ulteriore, visto che, oltre alla fornitura di materiale informativo e di supporto alla vendita, Idp cura anche la localizzazione dei prodotti trattati traducendo in italiano tutto il materiale informativo. E se la fascia high end è l’elemento di evidenza del distributore, rispetto ai concorrenti, anche la logistica ha il suo peso, tanto da garantire l’evasione in giornata di tutti gli ordini pervenuti entro mezzogiorno e spedizione gratuita per gli ordini superiori ai mille euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome