Ibm e Microsoft testa a testa per lo Smb

Due annunci ravvicinati per i software di gestione degli portali aziendali. Ibm e Microsoft si danno battaglia nel profittevole settore della piccola e media azienda.

3 ottobre 2002. Giorni di fuoco per Ibm e Microsoft. Le due società hanno dato il via a una serie di annunci rivolti al mercato delle piccole e medie aziende. Microsoft ha presentato il suo SharePoint Portal Server insieme a un pacchetto di soluzioni specifiche. Per non essere da meno, Ibm ha rilasciato WebSphere Portal Express, progettato per semplificare al massimo l’installazione e la manutenzione, fattori determinanti per il settore Smb.

L’Express è una versione “light” del suo WebSphere Portal, soluzione per la comunicazione e il workgroup su Internet e intranet. Big Blue ha anche provveduto a ritoccare verso il basso il prezzo della soluzione, nonostante non sia stato reso noto, l’azienda ha dichiarato che sarà comunque calcolato in base al numero di utenti. Secondo Ibm bastano cinque clic del mouse per personalizzare un layout, aggiungere una nuova applet, un utente o cambiare l’interfaccia del portale. La soluzione viene fornita in boundle insieme all’Application Server e al Portal Server e può girare anche su un server solo.

Ibm ha annunciato, inoltre, WebSphere Portal Express Plus, che include le funzionalità di instant messaging, chat, calendario condiviso, task management, le librerie per la gestione dei documenti, per la loro condivisione e revisione. Secondo i responsabili di Ibm la nuova soluzione si pone come valida alternativa a quella di Microsoft ma può essere anche complementare. WebSphere Portal Express è basata su Java ma non richiede competenze specifiche. Contemporaneamente al lancio, Ibm inaugura un nuovo programma di certificazione legato a WebSphere Portal, un sistema di online training e ulteriore documentazione per l’aggiornamento dei partner.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome