Alcatel vende a Platinum Equity alcune attività di servizio

La società francese cede alla finanziaria Usa le attività europee di distribuzione dei sistemi di comunicazione aziendale.

Platinum Equity e Alcatel hanno raggiunto un accordo per l’acquisizione, da parte della prima, delle attività europee nel settore della distribuzione dei sistemi di comunicazione rivolti al mercato aziendale di Alcatel. Si tratta di attività che cubano un volume d’affari di circa 1,5 miliardi di euro.
Per Platinum Equity, una azienda di punta nel campo dei private buyout e dedicata all’acquisizione e sviluppo di aziende tecnologiche, queste attività in Europa si affiancano a quelle sul mercato Nord Americano di NextiraOne, un’azienda recentemente integrata nel proprio portafoglio, che fornisce servizi e soluzioni di rete per voce, dati e per la convergenza di queste tecnologie. Con questo accordo, NextiraOne fornirà i prodotti voce e dati Alcatel per il mercato aziendale negli Stati Uniti. Platinum sta investendo decisamente in questo settore, come dimostra anche la recente acquisizione della divisione networks di Motorola, oggi resa società indipendente con il nome di Vanguard Solutions.
Il settore “enterprise distribution” di Alcatel fornisce servizi di telecomunicazioni voce e dati integrati alle aziende in tutta Europa, con un organico di 6.500 dipendenti e 400mila clienti distribuiti in 17 paesi. L’unione delle attività di NextiraOne e delle attività trasferite da Alcatel si traduce in un business per il 2002 proiettato a oltre 2,8 miliardi di euro, con una base di oltre 500mila clienti su base internazionale.
L’acquisizione, di cui è prevista la conclusione per la fine di febbraio, è subordinata all’approvazione delle autorità competenti e alle consultazioni interne. Altri termini dell’accordo non sono stati annunciati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome