Con OmniPcx Alcatel porta la convergenza nelle Pmi

La strada della convergenza voce, dati e Internet di Alcatel, imboccata nel 1996, giunge ora alle aziende medio piccole. A queste, il produttore francese ha dedicato un originale prodotto che, in un’unica “scatola” che si monta in un rack, racchiude pr …

La strada della convergenza voce, dati e Internet di Alcatel, imboccata nel 1996, giunge ora alle aziende medio piccole. A queste, il produttore francese ha dedicato un originale prodotto che, in un'unica "scatola" che si monta in un rack, racchiude praticamente tutti i dispositivi per la comunicazione aziendale: un sistema telefonico, uno switch per le reti locali, un server di posta elettronica, un router Ip per l'accesso a Internet. Il tutto poggia su un server preconfigurato e basato su sistema operativo Linux, che fa così il suo debutto sulla scena della telefonia business. Il nuovo prodotto, battezzato OmniPcx Office, si rivolge ad aziende con un minimo di 6 utenti telefonici ma può arrivare fino a 236, arricchendosi di funzionalità del tutto analoghe a quelle in uso presso le realtà più grandi: sistemi di sicurezza delle connessioni Internet, come firewall e Vpn, messaggistica unificata e Voice over Ip, a cui, grazie alla scelta di Linux, potranno aggiungersi liberamente svariate applicazioni che saranno via via rese disponibili. Basterà scaricarle da Internet: Alcatel provvederà a certificarle.
Secondo quanto dichiarato da Moreno Ciboldi, direttore per il Sud Europa di Alcatel eBusiness Networking division, il prezzo è paragonabile a un prodotto di pura telefonia. "Intendiamo colmare un vuoto del mercato - ha aggiunto in manager -. Le Pmi hanno le stesse esigenze delle grandi aziende, ma hanno bisogno di prodotti semplici, economici e scalabili", in pratica le caratteristiche salienti dell'OmniPcx Office.
Il nuovo dispositivo, disponibile in tre versioni impilabili, rappresenta un ulteriore passo in avanti di Alcatel nella strategia della convergenza. L'adozione di Linux evidenza come ormai il costruttore abbia completamente cambiato pelle rispetto al passato, quando era, come i concorrenti, chiuso su soluzioni fonia proprietarie. L'offerta per le Pmi completa quella per le aziende più grandi, ovvero l'Omni Pcx 4400. L'obiettivo è diventare il numero uno europeo della convergenza, portando da 20 a 25% la quota di mercato.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here