Alcatel gestisce le proprie reti convergenti con OmniVista

Reso disponibile un software per il management integrato di LAN e IP PBX realizzate con i dispositivi della multinazionale francese.

Alcatel ha reso disponibile un software per la gestione delle reti dati e degli IP PBX. Accresce così l’integrazione delle reti convergenti, con l’integrazione del management.
Chiamato OmniVista, il sistema deriva da quello sviluppato in precedenza per le reti dati e le applicazioni CTI. Presentato in anteprima all’Alcatel Forum di febbraio (Netstime ne ha dato anticipazioni sul numero 11 di marzo 2001 a pagina 9), il sistema permette di gestire le reti realizzate con i dispositivi Alcatel da una singola interfaccia. Le console sottostanti sono, però, due: tanti sono, infatti, i moduli che costituiscono l’architettura del prodotto e che si dedcano l’uno alla struttura dati (realizzata con i dispositivi OmniCore e OmniStack) e l’altro alla parte VOIP (basata sugli OmniPCX 4400).
Pur operando su console separate, i due moduli interagiscono e, per esempio, la parte OmniVista di data management può anche scoprire e generare allarmi e statistiche sui centralini IP OmniPCX. La componente per la fonia, siglata OmniVista 4670 fornisce diverse funzioni di gestione della parte VOIP, come l’amministrazione dei numeri telefonici interni o la configurazione delle regole di instradamento delle chiamate.
Il rilascio di OmniVista porta Alcatel un passo avanti rispetto alla concorrenza. La gestione dell’IP telephony integrata a quella della LAN e della WAN sarà, infatti, una delle sfide dei prossimi anni sul mercato delle telecomunicazioni. Inoltre, se finora l’offerta prevede solo soluzioni proprietarie, Alcatel ha annunciato entro fine d’anno l’integrazione del supporto per la gestione dei propri dispositivi LAN e IP PBX nella piatafforma Unicenter TNG di Computer Associates.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome