Zero Watt e il server costa come il pc

Fujitsu rilascia il Primergy Tx100 S2, server d’ingresso ad alta efficienza energetica.

Con il nuovo Primergy Tx100 S2, Fujitsu intende proporre un server entry-level ad elevata efficienza energetica al costo di un normale pc. Il sistema è indirizzato ad aziende, anche Pmi, che puntano a incrementare la produttività dei propri uffici tramite il consolidamento delle attività It, come la stampa in rete, l’archiviazione dei dati e il provisioning dei drive di rete.

Il sistema integra la tecnologia Fujitsu Zero-Watt che permette di mantenere i consumi energetici a livelli minimi e che è del tutto simile a quella dei pc Fujitsu.
A differenza dei server tradizionali, che anche da spenti consumano un minimo di energia, fa sapere una nota della società, il Primergy Tx100 S2 registra successivamente allo spegnimento consumi pari a 0,0 Watt.
In tal modo calano i consumi energetici e le emissioni di calore prodotte dal ciclo di raffreddamento del sistema e aumenta la protezione della macchina da potenziali attacchi dalla rete durante la notte o i fine settimana.

Come altri server Fujitsu, anche il Tx100 S2 è collaudato per 5.000 cicli di reboot, che equivale a poter accendere e spegnere la macchina tutti i giorni per oltre 13 anni.

E nonostante il sistema non consumi quando è spento, può essere gestito, dal momento che è possibile predefinirne l’attivazione in un arco di tempo prestabilito durante il quale eseguire operazioni di manutenzione e aggiornamenti.

Il sistema è dotato di funzioni server eco-compatibili: durante il normale funzionamento i consumi energetici vengono ridotti per un assorbimento massimo di 250 Watt.
Chipset Intel 3420, processore Intel Xeon 3400 Series, Raid 0/1 integrato, RAID 5/6 opzionale, fino a 16Gb di Ram e a 4 slot card Gen 2 Pci/Pcie, le caratteristiche tecniche salienti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome