Con 100mila dollari Ibm propone il consolidamento di tutti i server.
Ibm ha realizzato un nuovo mainframe indirizzato alle aziende di medie dimensioni che hanno esigenze di sviluppare nuove applicazioni e consolidare i server distribuiti: il System z10 Business Class (z10 Bc), sistema che consente alle aziende utenti di pagare a seconda delle diverse esigenze di business mediante una formula di tipo “pay as you grow”.
Lo z10 Bc può essere caratterizzato con 130 diversi modelli per gestire carichi di lavoro permanenti e temporanei, come hosting o test di applicazioni. Per sostenere i picchi stagionali è possibile aumentare temporaneamente la capacità del sistema in modo da avere una gestione dei costi in funzione delle esigenze di business.
Sotto il profilo delle prestazioni Ibm dichiarara che il mainframe, rispetto al suo predecessore, lo z9 Bc, usa un processore con velocità superiore di quasi 40% e con oltre il 50% di capacità elaborativa in più.
Il sistema conserva buona parte delle innovazioni tecnologiche del modello Ec, come il chip Enterprise Quad Core z10 con acceleratori hardware e funzioni di crittografia.
In tema di riduzione di costi fornisce la possibilità di ospitare un elevato numero di applicazioni eterogenee che in ambienti distribuiti occuperebbero centinaia di core x86, con un ingombro inferiore (fino all’83%) e promette una sensibile riduzione dei costi energetici.
Progettato come versione entry-level del mainframe System z10 Enterprise Class (z10 Ec) annunciato all’inizio dell’anno, parte da un prezzo inferiore ai 100mila dollari.
La Ibm Global Financing, poi, propone “Why Wait”, un programma che a chi acquisterà lo z10 Bc entro la fine dell’anno consente di rimandare il pagamento a 90 giorni senza interessi.





