VoIp, il traffico è controllato

Espia e il Politecnico di Milano realizzano una soluzione per allocare la giusta banda al VoIp.

Espia, azienda specializzata in soluzioni VoIp, ha realizzato VoiSmart Traffic Shaper, un dispositivo basato su uno stimatore di traffico e un algoritmo di controllo che è in grado di allocare e riservare in modo dinamico la banda necessaria al traffico VoIp e non solo.

Realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, il dispositivo riserva, chiamata per chiamata, la banda da utilizzare, monitorando lo stato della rete ed il traffico non-VoIp. In tal modo non si creano situazioni di disturbo per le telefonate e viene salvaguardata la qualità delle comunicazioni.
Inoltre, verifica l’assegnazione selettiva per il traffico dati (non voce) e segnala l’eventuale impossibilità di accettare la chiamata.

Traffic Shaper opera a Livello 2 e 3 ed è trasparente per la topologia della rete. Basandosi su statistiche avazate della rete, il meccanismo di Call Admission Control blocca le chiamate in ingresso qualora non sia possibile garantire la qualità minima.
Se la chiamata è accettata il dispositivo effettua uno shaping del traffico, allocando la banda necessaria alla chiamata e regolando il flusso delle connessioni non-VoIp.
È utilizzabile con linea da 640 Kbps (Adsl) in su.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome