Ecco i costi del VoIp

CommuniGate Systems parte da un’indagine per svelare come si valutano i costi nascosti del Voice over Ip.

CommuniGate Systems, società che realizza soluzioni per le comunicazioni Internet carrier-class, ha condotto in proprio un’indagine tesa a sviscerare i costi nascosti del Voice over Ip. Per farla ha chiamato vari Chief Information Officer e Chief Technical Officer di imprese e carrier a rispondere sulla percezione diffusa che hanno della tecnologia VoIp e dell’uso che ne fanno.

Il 60% del campione intervistato ha sostenuto che è difficile valutare con precisione i reali costi del VoIp, così come definire con esattezza il relativo ritorno sugli investimenti. Sembra inoltre, che molti manager non abbiano un’idea precisa di ciò che esattamente sia implementato e spesso risultano sorpresi quando i costi nascosti dovuti all’utilizzo di soluzioni VoIp incidono in maniera significativa sulle entrate potenziali.

Tale mancanza di chiarezza, però, non accomuna tutti i paesi. In Francia, per esempio, circa il 33% degli utenti comunicare con successo mediante soluzioni voce Ip. Del resto, la rete telefonica è digitale da tre lustri e ora è affidabile.
CommuniGate Systems, allora, si è chiesta cosa si predilige realmente, se qualità delle comunicazioni, banda larga o accesso sicuro ovunque.

Molte delle caratteristiche rese disponibili dalla tecnologia VoIp, quali ad esempio la funzionalità di VoiceMail integrata, non sono compresi nel sistema VoIp standard. La maggior parte delle offerte rivolte alle piccole imprese, infatti, non comprende la funzionalità VoiceMail nella versione base.

Le funzionalità più evolute del VoIp sono i “touch point” verso ogni tipologia di comunicazione Ip, in grado di selezionare attraverso un tocco le modalità voce, video, e-mail e Im.

È bene dunque, per le aziende, comprendere a priori quali sono le reali esigenze in termini di comunicazione e messaggistica e occorre anche prestare attenzione a ciò che i vendor intendono per messaggistica unificata. Infine, occorre far specificare il costo addizionale per ciascun servizio non incluso tra quelli base.

La sicurezza, poi, è un requisito fondamentale per quanto riguarda la tecnologia VoIp, ma spesso non viene inclusa nel processo di installazione, poiché i provider di sistemi VoIp non sembrano essere inclini al tema della sicurezza aziendale. In realtà, secondo CommuniGate Systems, la sicurezza può incrementare del 40% i costi totali del VoIp.

Un altro elemento importante è che molti dei sistemi che sono progettati oggi sono offerti da fornitori di telefonia che hanno poca esperienza con DdoS (Distributed Denial of Service) o altre cause che possono paralizzare i sistemi che utilizzano Internet.

L’implementazione della tecnologia VoIp, poi, richiede l’installazione di un ulteriore hardware dedicato al backup o al failover, che però non deve tradursi in un raddoppiamento dei costi. L’hardware dovrà essere installato in modo tale da poter operare nella maniera più efficiente possibile. Le comunicazioni vocali dovranno mantenere la qualità del suono ad alti livelli e solo soluzioni di grado carrier potranno garantirlo. I prodotti inoltre devono essere progettati specificatamente per il clustering o la ridondanza.

È necessario poi assicurarsi che il sistema progettato per la propria architettura VoIp abbia funzionalità Sip load balancing e che sia in grado di aggiungere o rimuovere hardware o aggiornamenti software senza dover mettere offline l’intero sistema.

È importante anche conoscere quanto tempo richiederà l’implementazione. Il processo non deve risultare troppo lungo. Per un sistema VoIp dimensionato può bastare anche meno di una settimana, con le dovute valutazioni fatte in anticipo. Importante è anche assicurarsi che siano presenti piani di contingenza per migrazioni che falliscono.

Ed è bene anche considerare come la soluzione si integra con i sistemi esterni, se si possiedono Api aperte e sono basate su standard ed infine se sono presenti strumenti o funzionalità di sviluppo personalizzabili. Occorre non farsi trarre in inganno da sistemi chiusi o dove il vendor dovrà pagare una grossa somma di danaro l’ora per avere un’estensione.

È molto importante anche considerare che gli altri sistemi potrebbero risentire dell’implementazione della tecnologia VoIp. Risulta vantaggioso sapere se a fronte di tale implementazione sia necessario aggiornare o rimpiazzare alcuni componenti degli altri sistemi già esistenti in azienda. Ancora più importante è sapere se l’integrazione di un nuovo sistema di comunicazione voce, unito alla piattaforma di comunicazione o di messaggistica già esistente, può incidere positivamente sui costi attraverso la combinazione di tre funzionalità all’interno di un’unica piattaforma.

Problema scalabilità: molti sistemi VoIp non sono ancora stati testati su larga scala e alcune implementazioni iniziali hanno richiesto un incremento del numero di server pari all’80% rispetto a quanto una rete dati sia in grado di supportare per lo stesso numero di utenti. Per ambire ad una crescita aziendale rilevante, dunque, sarà necessario incrementare le risorse di sistema e di storage congiuntamente alla crescita di fatturato e alla domanda di mercato.

Porre domande precise e mirate ai vendor e comprendere i benefici in termini di produttività apportati dall’implementazione di server VoIp, dunque consente ai Cio di fare chiarezza sul tema.

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