Home Software Sviluppo Visual Studio arriva su Mac

Visual Studio arriva su Mac

Naturalmente c’è Visual Studio al centro degli annunci di Microsoft Connect, l’evento che la società dedica ai suoi sviluppatori.
Sul palco, padrone di casa con l’immancabile polo rossa (il suo marchio distintivo: il suo “Red Polos, To Us, Are Like Turtlenecks to Steve Jobs” è passato alla storia), Scott Guthrie.
Ed è stato proprio Guthrie ad aprire con il mantra che ha accompagnato l’intera presentazione: “Any Developer, Any App, Any Platform”, questa la visione.
Quanto questo sia vero è dimostrato dall’annuncio dell’ingresso di Microsoft in Linux Foundation, ma anche sul fronte Visual Studio le novità non sono mancate.

Visual Studio come piattaforma, come linea di prodotti, come famiglia di strumenti che Microsoft intende portare agli sviluppatori (a tutti gli sviluppatori) perché possano realizzare applicazioni mobile-first e cloud-first per Windows, iOS, Android e Linux.

Le novità di Visual Studio annunciate a Connect 2016

La famiglia già comprende, oltre all’IDE, il code editor Visual Studio Code, strumenti per lo sviluppo collaborativo come Team Foundation Server e Team Services, un programma gratuito per sviluppatori, Dev Essentials, e uno a sottoscrizione.
In occasione di Connect 2016, Microsoft ha annunciato la release candidate di Visual Studio 2017 e l’RTM (Release to Manufacturing) di Team Foundation Server, oltre a due novità importanti: Visual Studio for Mac e Visual Studio Mobile Center.

  • Per quanto riguarda Visual Studio 2017, le novità riguardano gli strumenti di produttività, come IntelliSense, Navigate to o ancora Live editing, che analizza il codice direttamente nell’editor. Nella nuova release, gli sviluppatori potranno lavorare su codice e file senza doverli necessariamente associare a un progetto, mentre nuovi strumenti migliorano il debugging e l’analisi delle performance.
    Migliorati anche gli strumenti per lo sviluppo di applicazioni mobile e per lo sviluppo in cloud, con la possibilità di impacchettare le applicazioni in container Docker.
  • Importante, poi, il rilascio di Visual Studio for Mac. Già scaricabile, è un ambiente di sviluppo creato per la piattaforma Mac ottimizzato per la realizzazione di applicazioni mobile e cloud con Xamarin e .NET. Integra tutti gli strumenti necessari per la creazione, il debugging, il test e la pubblicazione, supporta C# e F# e integra template di progetto che includono le best practice più comuni.
    Presenta tutti gli strumenti di Visual Studio e consente la condivisione trasparente di progetti tra Mac e Windows.
    L’ottica è mobile-first cloud-first, dunque guarda dia al front end sia al back end e consente anche integrazioni con i servizi mobile di Azure.
  • Infine, Visual Studio Mobile Center viene definito il “mission control for mobile apps”, una sorta di console di controllo che riunisce servizi diversi utilizzati dagli sviluppatori in un unico servizio integrato che consente di realizzare, testare, effettuare il deployment e il monitoraggio di app in cloud da un unico punto.
    Si tratta di un servizio per tutte le App create per gli ambienti iOS e Android, incluse quelle scritte in Swift, Objective-C, Java, Xamarin e React Native.
    Da un unico punto di gestione, dunque, gli sviluppatori possono creare automaticamente le loro App, testarle su migliaia di dispositivi reali, distribuire le diverse build ai beta tester, monitorare le App per i crash e i bug, seguirne l’utilizzo con mobile analytics, connetterle a un backend mobile per integrarvi altri servizi cloud.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php