Un software per la crittografia targato Sophos

Si chiama Free Encryption ed è un programma destinato agli utenti di Windows che consente di crittografare qualunque genere di dato.

Sophos estrae dal cilindro un nuovo software gratuito strettamente correlato al tema sicurezza: questa volta si tratta di Free Encryption, un programma destinato agli utenti di Windows che consente di crittografare qualunque genere di dato. Le informazioni cifrate possono essere compresse e trasmesse atttraverso messaggi di posta elettronica o salvate sul disco fisso.

Secondo quanto dichiarato da Chris Kraft, vice presidente Sophos Product Management, la maggior parte degli utenti non utilizzerebbe alcun meccanismo di protezione per i propri dati personali. Kraft rammenta di non inviare mai informazioni sensibili, in chiaro, all'interno di una normale e-mail: "è come utilizzare una cartolina postale per spedire dati importanti", ha dichiarato. Chiunque, durante la fase di spedizione, può leggerne il contenuto.

Sophos Free Encryption consente di proteggere i dati utilizzando l'algoritmo crittografico AES. Oltre che dalla finestra principale, le varie funzionalità del programma sono accessibili anche dal menù contestuale di Windows. Il software di Sophos, infatti, è capace di integrarsi con la shell di Windows: basta fare clic con il tasto destro del mouse su di un qualunque file od una cartella.
Sophos Free Encryption, inoltre, è in grado di interfacciarsi con molti client e-mail, tra i quali Microsoft Outlook e Lotus Note.

Il software - scaricabile gratuitamente cliccando qui - è compatibile con i sistemi Windows 2000, XP, Server 2003 e Vista. Maggiori informazioni sul nuovo strumento di Sophos sono disponibili in questa pagina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome