La società inaugura il Sas Open Innovation per favorire l’innovazione continua nell’uso del software Sas da parte di partner, clienti e università. Inaugurato anche un nuovo percorso formativo per arricchire gli skill in ambito Business Intelligence e Analytics.
Sarà come sostiene Vito di Bari che “l’informazione non è più potere; è invece la conoscenza a produrre l’allineamento con il business”.
Fatto sta che in occasione del Sas Forum Italia 2011 – la manifestazione annuale che ha visto 1.300 iscritti e 600 aziende rappresentate – Sas ha presentato ufficialmente il sito Soi (Sas Open Innovation), una “piattaforma – spiega l’amministratore delegato della filiale italiana Marco Icardi – di scambio di esperienze e di cultura sul mondo Sas”.
“I nostri partenr e clienti possono usare Soi per pubblicare applicazioni, condividere modelli e progetti in modo da farli diventare patrimonio comune, un patrimonio fruibile anche sotto forma di scambio economico”.
Logicamente, il sito si divide in due sezioni: Upps che raccoglie le applicazioni sviluppate da Sas, dai clienti e dai partner; University Challenge, di fatto una competizione per le migliore tesi di laurea sviluppate con gli analitycs di Sas. “In Italia 38 università usano le piattaforme Sas e sono 1.500 gli studenti che seguono i nostri corsi” ha aggiunto Icardi.
Tra le Upps sono già disponibili applicazioni per le esigenze di Business Intelligence e Business Analytics. In base a quanto comunicato, clienti e partner possono segnalare a Sas le proprie Upp da caricare e da condividere con la community.
University Challenge, come accennato, ha più una valenza accademica e lancia delle sfide agli studenti delle università. La prima ha come titolo “Applicazioni innovative degli Analytics Sas melle imprese pubbliche e private per il cittadino e per la società” e ha scadenza dicembre 2011. Verranno premiate le 2 migliori tesi che utilizzano il software per il calcolo e la risoluzione di algoritmi matematico-statistici.
Parallelamente, Sas ha inaugurato un nuovo percorso formativo – Sas Learning e Experience – rivolto a figure senior di clienti e partner che vogliono arricchire le proprie competenze in ambito Business Intelligence e Business Analytics.
Il percorso è composto da 4 moduli formativi che sviluppano i temi di data management, business intelligence reporting, analitycs e platform administration per un totale di 25 giorni. I moduli sono fruibili in base alle esigenze (non è necessario frequentarli tutti) e alternano momenti d’aula con la presentazione di best practice da parte di esperti Sas.
- Honda capisce i clienti con Sas
- SAS investe nel Marketing Resource Management
- Marketing resource management: Sas compra Assetlink
- Revolution R Enterprise anche su dati Sas
- Crm in stile Sas per Reale Mutua
- Sas investe nella pubblica sicurezza con Memex
- Intelligence e analytics: il cuore di Sas è anche mobile
- Analisi documentale di frontiera con Sas
- Creato l’Accenture Sas Analytics Group