Ugs rilascia Jack 4.1

La nuova release dispone di un tool di animazione per gli studi di ergonomia.

6 ottobre 2004

Ugs ha annunciato il rilascio del software di analisi ergonomica Jack 4.1. La nuova release è provvista del Task Simulation Builder che accelera la creazione di animazioni in cui figure umane digitali eseguono una serie di mansioni.


Jack punta ad aiutare le aziende di diversi settori a migliorare l'ergonomia dei progetti di prodotto e le mansioni sul posto di lavoro. Il software, infatti, permette di posizionare biomeccanicamente figure umane digitali di diverse dimensioni in ambienti virtuali, assegnando loro specifiche mansioni e analizzando le prestazioni.


Ergonomisti e ingegneri industriali spesso creano animazioni per analizzare la durata di una sequenza di mansioni o per verificare l’effettiva capacità di uomini con diverse corporature di eseguire determinate mansioni.


Il nuovo Task Simulation Builder di Jack, allora, fornisce loro funzionalità per entrambi i tipi di analisi.


Lo strumento integra standard di temporizzazione delle mansioni basati sul sistema Mtm-1, che permette di prevedere con precisione la durata delle varie operazioni o mansioni.


La versione 4.1 del tool di Ugs introduce altre migliorie come le prestazioni degli strumenti di acquisizione dei movimenti, potenziate per avere una maggiore integrazione con i sistemi di acquisizione dei movimenti Motion Analysis e Vicon. Migliorate anche le prestazioni grafiche, così come la capacità di lavorare con geometrie Jt (formato di dati leggero diffuso nel settore automobilistico e aerospaziale).

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here