Home Digitale Trovare lavoro con TikTok: i curriculum video

Trovare lavoro con TikTok: i curriculum video

La popolare piattaforma social di brevi video di intrattenimento ha lanciato un programma pilota denominato TikTok Resumes e progettato per essere un nuovo canale per il recruiting e la ricerca di lavoro.

Sottolineiamo il fatto che si tratti solo di un pilot al momento: il programma, ha reso noto l’azienda, per ora accetta curriculum video per le offerte di lavoro negli Stati Uniti dal 7 luglio al 31 luglio.

TikTok ha fatto anche sapere che sta collaborando con alcune aziende selezionate. Le persone in cerca di lavoro possono candidarsi per vari tipi di posizioni, sia entry-level che per esperti. Ciò, con alcuni dei datori di lavoro più ricercati al mondo, sottolinea ancora il social video, tra cui: Chipotle, Target, WWE, Alo Yoga, Shopify, Contra, Movers+Shakers e molti altri

I video di TikTok potrebbero quindi in futuro servire non solo per divertirsi e per creare (e visualizzare) contenuti d’intrattenimento, ma anche per presentare il proprio curriculum video alle aziende che hanno posizioni lavorative aperte.

Il team di TikTok suggerisce ai candidati interessati di mostrare in modo creativo e autentico le loro competenze ed esperienze, e utilizzare #TikTokResumes nel caption quando pubblicano il loro curriculum video sulla piattaforma. Lavoro sì, dunque, ma sempre nello stile peculiare di TikTok.

TikTok

Il perché di questa mossa lo spiega la stessa azienda.

Con l’aumento dei contenuti creativi relativi alla carriera e al lavoro, TikTok ritiene che ci sia un’opportunità per portare più valore all’esperienza delle persone con il social video, migliorando l’utilità della piattaforma come canale di recruitment.

I video brevi e creativi, combinati con gli strumenti di creazione integrati e facili da usare della piattaforma, secondo TikTok hanno creato in maniera organica nuovi modi per scoprire candidati di talento e opportunità di carriera.

Tutto questo, se il progetto pilota otterrà risultati positivi, a quanto pare potrebbe in futuro diventare un canale fisso di TikTok.

TikTok Resumes, per gli utenti statunitensi, è disponibile nell’app mediante #TikTokResumes e sul sito web www.tiktokresumes.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php