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Tim e Microsoft portano l’intelligenza artificiale al telefono

Intelligenza artificiale sarà la leva della trasformazione digitale per raggiungere la migliore customer experience possibile: questo l’obiettivo alla base della partnership avviata tra Tim e Microsoft.

Si tratta di un nuovo accordo, che va ad aggiungersi alle numerose collaborazioni tra i due gruppi e punta a favorire la trasformazione digitale di Tim in Italia e in Brasile.

Mediante l’impiego di Big Data e data analytics, la collaborazione porterà allo sviluppo di strumenti innovativi per personalizzare prodotti e servizi e arricchire così l’offerta di Tim, favorendo un nuovo rapporto con il cliente e, anche, permettendo efficienze sui processi interni.

Obiettivi: benefici per i clienti e per la struttura

Tim fornirà servizi personalizzati di digital assistance attraverso i contact center, migliorando la mobility e la connettività per soddisfare le necessità dei clienti.

Sono già individuati i casi d’uso. Si va dall’interazione automatica con il cliente attraverso l’utilizzo di chatbot sui canali digitali per risposte mirate ed immediate, al miglioramento dell’assistenza telefonica tradizionale con strumenti cognitivi e analytics avanzati, all’ottimizzazione dei processi operativi per il miglioramento dei servizi offerti e dell’assistenza tecnica.

Le nuove soluzioni permetteranno di raggiungere importanti obiettivi del piano DigiTIM. In particolare, si ottimizzerà l’utilizzo dei canali digitali con l’introduzione di strumenti avanzati di self caring come App e sistemi di Interactive voice response, che semplificheranno il rapporto con il cliente.

Ad esempio, grazie ai servizi cognitivi di Microsoft Azure, assistenti virtuali guidati dall’intelligenza artificiale guideranno i clienti Tim in un’esperienza totalmente digitale.

Per l’ad di Tim, Amos Genish, “Questo accordo rappresenta un ulteriore tassello della strategia DigiTIM, fortemente orientata alla digitalizzazione dei processi per migliorare drasticamente la digital experience e il customer engagement attraverso un’esperienza digitale completa. Oggi confermiamo ancora una volta il nostro impegno nella realizzazione del piano industriale, di cui l’Intelligenza Artificiale con i suoi strumenti è un elemento chiave.

 

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