Telecom: si avvicina il lancio di Lte Advanced

Telecom Italia ha dato il via alla prima sperimentazione “live”, aperta al pubblico di LTE Advanced, che rappresenta l’evoluzione degli standard di telefonia mobile per l’accesso a banda larga.

Mentre la copertura LTE (Long Term Evolution) viene sempre più estesa nelle varie zone del Paese da parte degli operatori di telefonia mobile, sono già iniziati i test per la tecnologia che ne prenderà il posto.
Telecom Italia ha infatti comunicato di aver dato il via alla prima sperimentazione "live", aperta al pubblico di LTE Advanced, tecnologia che rappresenta la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile per l'accesso a banda larga.
Ad LTE Advanced sarà finalmente possibile applicare, a tutti gli effetti, "il bollino" 4G a conferma che trattasi realmente di una tecnologia di quarta generazione.

L'ITU ("International Telecommunication Union Radiocommunication Sector"),
agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si occupa della
definizione degli standard utilizzati nelle telecomunicazioni, ha
approvato l'LTE Advanced come standard ad inizio 2012 ben rimarcando come LTE Advanced possa essere davvero considerata una tecnologia 4G.

LTE, infatti, è considerata 4G solamente per scopi di marketing ma non può esserlo dal punto di vista delle specifiche e da quello tecnico.

Secondo i tecnici dell'operatore italiano, la rete
di Telecom Italia riuscirà - grazie ad LTE Advanced - a veicolare
contenuti di qualunque genere mettendo a disposizione degli utenti fino a
180 Mbit/s in download
.
Queste prestazioni, che rendendo
fruibili servizi e contenuti multimediali ad alta definizione con una
qualità di immagini fino a 4K, sono rese possibili dalla "carrier aggregation", soluzione tecnologica in grado di combinare
due bande di frequenza diverse - in questo caso 1800 MHz e 2600 MHz - e
di ottimizzarle, al fine di offrire una navigazione in Internet
particolarmente fluida e stabile
.

Gli utenti che volessero saggiare in anteprima le prestazioni di LTE Advanced potranno recarsi al punto vendita TIM di Torino (via Roma, 18).

Telecom conferma che il lancio commerciale di LTE Advanced è previsto per i prossimi mesi mentre la copertura verrà innanzi tutto garantita ai residenti nelle città più popolose.
Ad oggi Telecom raggiunge, con tecnologia 4G (ricomprendendo quindi LTE), 812 comuni pari a circa il 56% della popolazione. Entro il 2016 l'azienda conta di poter offrire connettività 4G in mobilità all'80% della popolazione.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here