Per 950 milioni di euro riorganizzate le attività Internet del Gruppo. Acquisite Virgilio e Tin.it.
I Consigli di Amministrazione di Telecom Italia e Telecom Italia
Media hanno approvato il piano di riassetto delle attività Internet del
gruppo.
L’operazione prevede l’acquisizione per cassa da parte di Telecom
Italia di Virgilio e Tin.it, a un prezzo complessivo di 950 milioni di
euro.
Da parte sua, Telecom Media utilizzerà i proventi
della vendita per nuovi investimenti nel settore dei media, per un importo
stimato in circa 250 milioni di euro nel triennio 2005-2007, per
il riacquisto di azioni proprie per un controvalore di circa 148 milioni di
euro, e per la distribuzione di un dividendo nell’anno 2006, per circa 550
milioni di euro.
L’operazione prevede inoltre la fusione per incorporazione
di La7 Televisioni in Telecom Italia Media.
Secondo quanto precisato nella
nota diffusa nel pomeriggio, alla base dell’operazione ci sono alcune
considerazioni strategiche, secondo le quali “la compresenza nel settore
internet di due società appartenenti allo stesso Gruppo oltre a comportare
duplicazioni non consente di ottimizzare le risorse da destinare agli
investimenti in un mercato sempre più dinamico“.
Per questo motivo
“Telecom Italia ha interesse a disporre direttamente degli asset Tin.it e
Virgilio, al fine di perseguire in modo efficace la strategia di valorizzazione
della crescente disponibilità di banda e di contenuti premium“.
Nel
contempo, per Telecom Italia Media, l’incorporazione di La7 e Mtv rappresenta lo
spunto per lo sviluppo nell’area del digitale terrestre, “settore che
tuttavia richiede importanti investimenti in infrastrutture e
contenuti“.





