Gartner esplora il ruolo degli Enterprise Architects in Gamification in un doppio summit, a Londra e San Diego.
Entro il 2015 oltre il 50% delle organizzazioni che gestiscono i processi di innovazione si rivolgeranno a tecniche di gioco.
Entro il 2014, un servizio di gamified per il marketing dei beni di consumo e di fidelizzazione della clientela diventerà importante come Facebook, eBay o Amazon, e più del 70% delle organizzazioni Global 2000 avrà gamified almeno una applicazione.
È un interessante approccio, che in terminologia anglosassone usa il verbo “gamify” e il sostantivo “gamification“, che descrive “la diffusa tendenza di impiegare meccaniche di gioco ad ambienti non-gioco come l’innovazione, il marketing, la formazione, le prestazioni dei dipendenti, la salute e il cambiamento sociale“, ha dichiarato Brian Burke, analista di Gartner; “enterprise architects, Cio e progettisti It devono essere consapevoli del business trend nella gamification, educare i loro omologhi di business e collaborare nella valutazione delle opportunità all’interno dell’organizzazione“.
Tra gli esempi troviamo Idea Street nel Regno Unito, Ministero del lavoro, il gioco di reclutamento America’s Army e il crowdsourcing sponsorizzato dalla banca mondiale Evoke.
Gartner ha identificato quattro principali modi di sollecitare l’impegno con la gamification:
1 – accelerare i cicli di feedback, che attualmente sono lenti (ad esempio, i rapporti informativi annuali);
2 – chiarire regole, che nel mondo reale sono applicate stranamente, e stabilire gli obiettivi, generalmente variabili;
3 – avvincere i partecipanti con una narrazione che invita a partecipare e raggiungere gli obiettivi dell’attività;
4 – ripianificare le sfide, che oggi sono gestite sul lungo termine e con grandi dimensioni, mentre possono essere riprogrammate con più passi a breve termine.
Gli analisti di Gartner esamineranno ulteriormente l’impatto della gamification su Enterprise Architecture (Ea) nei due eventi del Gartner Enterprise Architecture Summit 2011, che si svolgono a Londra il 9-10 maggio e a San Diego il 22-23 giugno prossimi.
- Enterprise architecture: cresce la collaborazione tra business e It
- Ampliare i canali di vendita con l’enterprise Prm
- Il cloud non è per tutte le applicazioni enterprise
- Il Cio deve aiutare l’azienda a cambiare
- E se l’It consumerization fosse un trampolino per il Cio?
- Per il Cio di Bmc l’innovazione è un poker
- Quest’anno il Cio europeo penserà a consolidare
- Nell’era cloud il Cio dovrà innovare insieme alle Hr
- Il Cio e la cultura dell’ascolto
- Se l’agenda del Cio si infittisce di cloud serve un quick win
- Datawarehouse: nove Cio trend per il 2011-12
- L’Europa vuole sdoganare il Cio
- I Cio a Gartner: con il cloud si cresce