Tecniche di gioco per l’It: ci siamo

Gartner esplora il ruolo degli Enterprise Architects in Gamification in un doppio summit, a Londra e San Diego.

Entro il 2015 oltre il 50% delle organizzazioni che gestiscono i processi di innovazione si rivolgeranno a tecniche di gioco.

Entro il 2014, un servizio di gamified per il marketing dei beni di consumo e di fidelizzazione della clientela diventerà importante come Facebook, eBay o Amazon, e più del 70% delle organizzazioni Global 2000 avrà gamified almeno una applicazione.

È un interessante approccio, che in terminologia anglosassone usa il verbo "gamify" e il sostantivo "gamification", che descrive "la diffusa tendenza di impiegare meccaniche di gioco ad ambienti non-gioco come l'innovazione, il marketing, la formazione, le prestazioni dei dipendenti, la salute e il cambiamento sociale", ha dichiarato Brian Burke, analista di Gartner; "enterprise architects, Cio e progettisti It devono essere consapevoli del business trend nella gamification, educare i loro omologhi di business e collaborare nella valutazione delle opportunità all'interno dell'organizzazione".

Tra gli esempi troviamo Idea Street nel Regno Unito, Ministero del lavoro, il gioco di reclutamento America's Army e il crowdsourcing sponsorizzato dalla banca mondiale Evoke.

Gartner ha identificato quattro principali modi di sollecitare l'impegno con la gamification:

1 - accelerare i cicli di feedback, che attualmente sono lenti (ad esempio, i rapporti informativi annuali);

2 - chiarire regole, che nel mondo reale sono applicate stranamente, e stabilire gli obiettivi, generalmente variabili;

3 - avvincere i partecipanti con una narrazione che invita a partecipare e raggiungere gli obiettivi dell'attività;

4 - ripianificare le sfide, che oggi sono gestite sul lungo termine e con grandi dimensioni, mentre possono essere riprogrammate con più passi a breve termine.

Gli analisti di Gartner esamineranno ulteriormente l'impatto della gamification su Enterprise Architecture (Ea) nei due eventi del Gartner Enterprise Architecture Summit 2011, che si svolgono a Londra il 9-10 maggio e a San Diego il 22-23 giugno prossimi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here