Stampanti: crescono le unità ma non il fatturato

Stando a Gartner Dataquest, al termine del Q3 2002, il fatturato totale delle stampanti a colori ha raggiunto gli 1,7 miliardi di dollari, l’11% in meno rispetto un anno fa, mentre il numero di unità consegnate è cresciuto del 5,8%.

2 dicembre 2002. Hp continua a guidare la classifica nel mercato delle printer. Quello stesso che, stando ai dati Gartner Dataquest, nel terzo trimestre del 2002, ha registrato un incremento in termini di unità vendute, rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, ma non in termini di valore. Complice una guerra dei prezzi combattuta dai vendor all’ultimo sangue. Tanto che, nella trimestrale considerata, il fatturato totale delle stampanti ha raggiunto gli 1,7 miliardi di dollari, l’11% in meno rispetto un anno fa, mentre il numero di unità consegnate ha toccato i 5,82 milioni, il 5,8% in più rispetto al Q3 2001.
Dal canto suo, Hewlett-Packard ha riconfermato la propria leadership con una market share del 52,6%. Alle sue spalle, ben distaccate, Lexmark, con il 21,8% del mercato, Epson e Canon detentrici, rispettivamente, del 13,9 e del 7,7% di un mercato che, negli ultimi anni, è cresciuto grazie al repentino diffondersi della fotografia digitale. Un fenomeno del quale starebbero beneficiando anche il segmento business delle stampanti a colori che, nel terzo trimestre di quest’anno, ha venduto 96mila unità, il 49% in più rispetto a un anno fa. Ma il vero business resta quello legato al fatturato derivante dalla vendita dei consumabili, cartucce per stampanti in testa. Lo sanno bene competitor emergenti del calibro di Dell Computer che, ha appena siglato un accordo con Lexmark per offrire stampanti e cartucce con il proprio brand.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome