Ssa punta su Baan e rinnova il proprio Erp

Ripresasi da un lungo periodo di crisi, la società vorrebbe ora rafforzarsi acquisendo la diretta concorrente olandese dagli attuali proprietari di Invensys. Rilasciata, intanto, la versione 8.2 di Bpcs.

17 aprile 2003 Pare esserci Ssa Global Technologies in cima alla lista di pretendenti per l’acquisizione di Baan, Erp vendor che è stato messo in vendita dagli attuali proprietari in crisi di Invensys. Il costruttore di matrice olandese, che lo scorso anno aveva realizzato un giro d’affari pari a 220 milioni di sterline, era stata acquisita nel 2000 per 714;7 milioni di sterline, ma la stessa Invensys aveva di recente dovuto ammettere che quel valore è ora più basso, a causa di un andamento insoddisfacente, tale da condurre a un deficit di 10 milioni di sterline nell’ultimo esercizio. Dopo un iniziale diniego, Invensys ha deciso di cedere questo business, che poggia su 15mila siti clienti nel mondo e un giro d’affari di 20 milioni di sterline.

Il vantaggio di Ssa risiederebbe nel fatto di avere oggi una forte liquidità e di essere una società non quotata in Borsa, cosa che le metterebbe al riparo da eventuali reazioni scettiche all’acquisizione di una realtà che è stata sinonimo di perdite per diversi anni. L’attuale obiettivo è di raggiungere i 500 milioni di fatturato per l’anno in corso e, mentre in passato l’espansione era avvenuta con acquisizioni di piccole realtà specializzate in nicchie verticali, l’aggiunta di Baan potrebbe segnare il passaggio in una superiore categoria di operatori del mercato, rafforzando soprattutto la base di clienti nell’industria manifatturiera. Certo, l’operazione comporterebbe problemi non da poco, poiché Baan si trascina una tradizione di azienda mal gestita e sovradimensionata, che Invensys non pare essere riuscita a risolvere.

Nel frattempo, la casa americana ha provveduto al rilascio di Bpcs 8.2, nuova versione del proprio sistema Erp, che accentua la propria struttura modulare per settori verticali, con migliorie specifiche per ciascuno dei comparti target. Per i settori automotive, metalmeccanico ed elettronico, per esempio, sono state introdotte nuove funzionalità nella gestione della produzione Lean e il controllo Seiban, per legare tutte le informazioni riguardanti un progetto cliente. Per le aree della logistica, distribuzione, beni di consumo e alimentare, invece, è stata migliorata la gestione magazzini, con la determinazione dinamica dei pesi e delle misure, che permette di gestire due unità di misura contemporaneamente.

Bpcs 8.2 è disponibile su diverse piattaforme tecnologiche, come Web, Windows Nt, Unix e As/400.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome