Software house
in meeting

Come ogni anno Pesaro e Rimini ospitano la convention di TeamSystem e di Esa Software Strategie a confronto per un target di clientela in comune e in cerca di personalizzazioni

Dalla singola soluzione all'approccio “suite” per il mercato delle piccole e medie imprese. A un anno dall'annuncio dell'ingresso di TeamSystem nel segmento degli avvocati, l'edizione 2006 dell'annuale convention della software house nostrana è passata sotto il segno «dell'estensione dell'offerta in mercati contigui a quelli in cui già operiamo». Quello delle Pmi, per l'appunto. A spiegarlo è Gianandrea De Bernardis, amministratore delegato di TeamSystem che, nella “due giorni” del recente incontro svoltosi a Pesaro, si è mosso all'unisono con Marco Nespolo, il rappresentante del fondo di private equity Bain Capital che, dal 2004, controlla la società e con il quale De Bernardis ha smentito i rumors sull'eventuale acquisizione della riminese Esa Software, che pochi giorni prima aveva dato “raduno” al canale a Rimini.

Bi in primo piano
Davanti a una platea di oltre 320 software partner, il management di TeamSystem ha presentato una serie di strumenti per la conquista delle Pmi. Fra questi, Evolve Bi, «una soluzione di Business intelligence che permette, anche a questi utenti - ha spiegato Stefano Matera, direttore marketing e commerciale canale indiretto della società -, di realizzare analisi interattive e presentazioni dinamiche di dati aziendali estratti da sorgenti diverse.
Il tutto a un prezzo competitivo, se si considera che la configurazione di base al cliente finale (quella che prevede l'inserimento del modulo analyzer e della libreria) costerà fra i 200 e i 300 euro all'anno». Ma le novità annunciate hanno riguardato anche la linea di prodotti Gecom, la piattaforma software di TeamSystem dedicata ai commercialisti e ai consulenti del lavoro, ora arricchita di soluzioni per l'analisi delle performance, il controllo di gestione in ambito Hr, Crm ed Scm. «Anche Gamma Plus, la nostra soluzione dedicata al mercato dei professionisti - ha specificato ancora Matera -, vivrà una nuova primavera, grazie alla linea Evolution, mentre Gamma Sprint e Gamma Enterprise, le soluzioni che stanno trainando il nostro brand sul mercato aziendale, sono state del tutto potenziate». Il riferimento, specie per Gamma Enterprise, è ai nuovi strumenti realizzati in collaborazione con software partner quali Cognos (per il modulo Bi), Pat (per Gamma Crm), Quarta Blulink (per Gamma Qualità), Hyperion (per Gamma Consolidato) e Atomos (per l'Scm).
«L'obiettivo - ha sottolineato il manager - è quello di arricchire, con nuove verticalizzazioni, la nostra offerta per i partner. Gli stessi che invitiamo a considerare gli oltre 190 distretti industriali stimati dall'Istat in Italia». Anche sul fronte Lextel, il software per gli studi legali distribuito da TeamSystem e supportato da Cassa Forense, non sono mancate significative novità. Fra queste, il rilascio di Lextel Seattle Edition, frutto dell'accordo siglato lo scorso dicembre con Microsoft, che prevede l'utilizzo della tecnologia Smart Document integrata in Office 2003, che ora potrà essere applicata a tutti gli atti redatti dagli avvocati.

Non solo prodotti
Applicativi a parte, però, in un mercato Erp e dei software gestionali che non cresce, la volontà di TeamSystem è ragionevolmente quella di conquistarsi nuove quote di mercato. Afferma De Bernardis: «Siamo riusciti a rosicchiare strada ai competitor bilanciando più opportunamente la nostra presenza al Nord, in Campania e in Lazio. Ma ci sono ancora delle aree, come il Piemonte e le Isole, che dobbiamo coprire per consolidare la nostra presenza sul mercato italiano». Una presenza che, fra un paio di mesi, potrebbe avvantaggiarsi di una nuova acquisizione, dopo quella che, alla fine dello scorso anno, ha visto la bolognese Zeronove entrare a far parte del Gruppo e arricchire l'offerta gestionale fino a 5 utenti, oltre che il parco dei partner di TeamSystem di un'altra novantina di rivenditori.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here