Sirmi + NetConsulting: alleanza al cubo

Foto di CuzariLo definiscono un matrimonio, anzi, un’unione. Tanto che per l’evento di presentazione previsto per domani gli inviti sono di fatto delle partecipazioni.
Il fatto è che qualcosa si è mosso nel mondo delle analisi di mercato e della consulenza Ict italiane: NetConsulting e Sirmi si sono unite dando vita a una nuova entità con una presenza più definita sulla nostra scena nazionale.
Racconta Murizio Cuzari: “E’ stata costituita una newco, denominata NetConsulting3, nella quale io stesso sono entrato come socio. NetConsulting cube ha poi acquisito Sirmi, che continua tuttavia a esistere come legal entity”.
In questa nuova compagine, Giancarlo Capitani è Presidente, Maurizio Cuzari Vicepresidente esecutivo, Annamaria Di Ruscio Amministratore Delegato e Riccardo Zanchi direttore generale.
Obiettivo, seguendo un leit motiv che a Cuzari è sempre piaciuto, dar vita a una nuova realtà in grado di fare massa critica e nella quale il risultato finale sia superiore alla somma delle parti che la compongono.
foto di Capitani“In Sirmi io mantengo il ruolo di amministratore delegato e mi piace sottolineare che le due realtà si presentano sul mercato mantenendo i due marchi che le hanno fatte conoscere. Ciascuna continua a presidiare le sue aree di maggiore competenza, dunque partner e canale per Sirmi, advisory e consulenza strategica per NetConsulting3.
“In più, funzioniamo meglio in sinergia, esprimendo maggior valore per clienti e fornitori”.

L’operazione è allo studio dallo scorso mese di ottobre e ora che si è completata il primo effetto pratico è l’unificazione della sede: per Sirmi significa lo spostamento dagli uffici di Piazza Castello a quelli comunque centralissimi di via Leopardi a Milano. Tutte confermate, ed è questo l’aspetto più importante, le risorse interne ed esterna di entrambe le strutture.

Sui motivi che hanno portato all’unione, Cuzari è molto chiaro: “In primo luogo perché piccoli non è più bello. La massa critica è importante. Poi perché quando ci si stima è meglio essere alleati che concorrenti. E poi perché nelle attività di NetConsulting c’è un aspetto di advisory sui sistemi Ict che vale la pena sviluppare insieme”.
Last but not least, perché le capacità integrate delle sue realtà consentono di dar vita a una sorta di one stop shopping per i clienti di entrambe.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here