Servizi avanzati sotto Linux, è l’ora

Previsto per febbraio 2005 il rilascio della piattaforma Novell Oes, che integra i servizi per Netware e SuSe Linux. Poi sarà la volta di Red Hat, con il Directory Server di Netscape.

11 ottobre 2004

Novell si sta avvicinando a grandi falcate al rilascio della propria nuova piattaforma server integrata.


Open Enterprise Server uscirà in beta aperta a novembre, per far sì che possa essere disponibile per il febbraio del prossimo anno.


La piattaforma includerà, integrati, NetWare e Suse Linux Enterprise Server, per consentire alle aziende maggiore facilità nella conduzione di quelle operazioni che, secondo il management di Novell molte aziende hanno già intrapreso: l'utilizzo congiunto del sistema operativo di rete e dei servizi di directory classici di Novell, insieme a Linux.


Per farlo, Oes includerà una nuova interfaccia di gestione orientata a far migrare i servizi che poggiano sui due ambienti operativi. Il rilascio di Oes, quindi, incorporerà parte del lavoro che Novell ha iniziato a imbastire lo scorso dicembre, con gli Enterprise Linux Service, creati per far girare i classici servizi di NetWare sotto l'Os libero. Con il rilascio di Oes, da febbraio, gli utenti potranno far girare su NetWare e Linux anche i servizi avanzati.


E che sia caldo il tema dell'integrazione, sotto Linux, di servizi, come quelli di directory, lo conferma l'acquisizione portata a termine la scorsa settimana di Netscape Directory Server da parte di Red Hat.


Si apre, quindi, (o si definisce meglio) un fronte di competizione in ambito Linux: quello del back end di amministrazione di classe enterprise.


I servizi di directory di Red Hat basati sulla tecnologia Netscape saranno disponibili il prossimo anno. Un tempo medio di attesa, quindi, per avere non solo un'alternativa a Open Ldap, ma anche per poter fruire di funzionalità avanzate di autenticazione e controllo accessi, dato che la casa di Raleigh ha messo le mani anche sul Netscape Certificate Management System.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here