Home Prodotti Scatti per l'estate

Scatti per l’estate

La Coolpix 5400, evoluzione della Coolpix 5000 di cui riprende l’estetica, si presenta sul mercato con le caratteristiche e le prestazioni di chi vuole imporsi come protagonista nella fascia delle digitali compatte "prosumer"; la presenza dell’ottica grandangolare 28 mm rispetto alle sue dirette concorrenti ne è una "pesante" prova.

La neonata della “Coolpix family” (anche lei caratterizzata dal corpo in lega di magnesio) dispone di un sofisticato obiettivo Zoom-Nikkor 5,8-24mm ad escursione focale 4x – rispetto al formato “24×36” equivale ad un 28-116mm – in grado di coprire la maggior parte delle esigenze di inquadratura, dal paesaggio più maestoso al ritratto in primo piano, passando per le riprese in interni e le scene di gruppo.
Le 9 lenti divise in 4 gruppi – compresi anche elementi in vetro ED a bassissimo indice di dispersione – e le due lenti asferiche riducono drasticamente la distorsione, garantiscono alti livelli di nitidezza ed un elevato controllo dell’aberrazione cromatica.

Occorre soffermarsi sul veloce e preciso sistema autofocus della nuova Coolpix 5400, che offre un campo di utilizzo che va da 50cm a infinito, con un’opzione macro per avvicinare il soggetto fino ad 1 solo cm dalla lente frontale, una prestazione record in questa fascia di apparecchi. Il rinnovato sensore CCD della Coolpix 5400 perfettamente integrato con lo straordinario Zoom-Nikkor e l’impiego di un filtro colore primario (RGB) assicurano la produzione di immagini assolutamente vicine a quelle percepite dall’occhio umano.

Grazie a questo nuovo sistema di elaborazione dell’immagine la Coolpix 5400 permette a Nikon di fare un passo avanti nel trasferimento degli standard di qualità della fotografia tradizionale nel mondo del “Digital Imaging”.

La Coolpix 5400, grazie alla possibilità di realizzare una sequenza di 7 fotogrammi alla cadenza massima di 3 scatti al secondo è sempre più vicina, in termini di prestazioni, alle più sofisticate reflex professionali. Grazie all’elevata capacità della memoria di transito è stato possibile implementare la funzione Five Shot Buffer, in cui la fotocamera scatta in continuo conservando in memoria gli ultimi cinque fotogrammi. La modalità di ripresa intervallata aumenta la creatività e rende l’apparecchio perfettamente idoneo anche ad impieghi di carattere scientifico e industriale. Così come la funzione flash stroboscopico, che offre straordinarie opportunità di ripresa.
Se una o più immagini fisse non sono sufficienti, ecco allora “entrare in gioco” la funzione Movie, che consente la ripresa di brevi filmati con audio, in formato VGA, adatto alla visione su apparecchio TV.

Ma la Coolpix 5400 (disponibile nei negozi dal mese di luglio al prezzo di € 1049) è anche un apparecchio utilizzabile senza problemi da tutti i componenti della famiglia, e in questo senso sono di grande aiuto le 15 modalità “Scene” che ottimizzano l’apparecchio in funzione del tipo di ripresa: ritratto, feste/interni, notturno, spiaggia/neve, ecc.

La nuova Coolpix “nasce” dunque come prodotto “prosumer” ma risulta facilmente utilizzabile anche dall’utente che desidera “entrare” nel mondo del digital imaging dalla porta principale…quella che Nikon apre alla presentazione di ogni suo nuovo prodotto.

Maggiori informazioni su www.nital.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php