Sap porta il data warehouse verso AWS

Un ambiente di data warehousing aperto per lo sviluppo rapido di nuove applicazioni, una moderna interfaccia utente, una gestione avanzata dei dati multi-temperatura e un supporto per offerte in cloud: è quanto promette SAP BW/4Hana, la nuova generazione di data warehouse in procinto di essere ufficializzata da SAP il prossimo 7 settembre.

Al momento on-premise, la nuova soluzione sarà presto disponibile anche su Amazon Web Services, su SAP HANA Enterprise Cloud e su altre piattaforme per garantire alle aziende di tutte le dimensioni l’implementazione di un sistema di data warehouse conveniente.
Non a caso, la promessa fatta ai clienti è di disporre di un’applicazione molto più semplice e potente per effettuare analisi in tempo reale grazie all’interattività con dati storici e live presenti in diversi ambienti, sia interni sia esterni dell’azienda.

Obiettivo: ridurre significativamente gli spostamenti e la duplicazione dei dati, analizzandoli dove essi risiedono, sia in data lakes, grazie a SAP Hana Vora, sia in sistemi legacy interni o esterni all’azienda.
Come sottolineato in una comunicazione ufficiale, la soluzione integra, inoltre, dati generati da live streaming e sensori provenienti da soluzioni Internet of Things e raccolti via smart data streaming, un’opzione per l’event stream processing inclusa in SAP Hana, per assicurare grande flessibilità, performance in tempo reale e la possibilità di affrontare la sfida dell’elevata distribuzione dei dati in silos.

Inoltre, le funzionalità per una governance semplificata consentiranno la creazione di data warehouse con migliori informazioni in tempo reale, mentre le applicazioni aziendali, incluse quelle basate su SAP S/4Hana, potranno sfruttare un data warehouse pre-configurato o standard e un ambiente di sviluppo basato su Sql migliorandolo in termini di versatilità e velocità.

A crederci, tra i primi, la media company australiana Fairfax Media che, in soli tre mesi dall’adozione di SAP BW/4Hana su AWS ha ridotto del 50 per cento i tempi di produzione end-to-end mettendosi in casa, “con un minimo investimento iniziale”, come l’ha definito in una nota ufficiale Diego Lombardini, head of Finance Systems di Fairfax Media, una potente piattaforma di analisi a sostegno di un digital live business, grazie alla generazione automatica di analisi su SAP Hana che combinano dati presenti in Sql e in SAP S/4Hana.

UI5 Process Chain Monitor

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here