Home Prodotti Sicurezza Safer Internet Day, la giornata della sicurezza

Safer Internet Day, la giornata della sicurezza

Oggi, in tutto il mondo, si celebra il Safer Internet Day,  istituito e promosso dalla Commissione Europea.

Nel corso degli anni, la giornata è diventata un evento di riferimento nel calendario della sicurezza online. Nata come iniziativa del progetto UE SafeBorders nel 2004 e ripresa dalla rete Insafe come una delle sue prime azioni nel 2005, Safer Internet Day è cresciuta oltre la sua tradizionale zona geografica ed è ora celebrata in circa 200 paesi e territori in tutto il mondo.

Dal cyberbullismo al social networking all’identità digitale, ogni anno il SID mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi online emergenti e le preoccupazioni attuali.

Il SID è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Nel corso degli anni, il SID è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.

Il SID è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro, per tal motivo esso è il momento giusto per parlare, confrontarsi , discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all’uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.

Sull’importanza della cybersecurity non può esservi alcun dubbio, e non sorprende quindi che in occasione di questo evento annuale numerosi player del settore della sicurezza informatica abbiano scelto di offrire il proprio contributo informativo e divulgativo.

Tutti i nostri contenuti

Safer Internet Day 2022, i 4 principi per un buon uso di Internet

Safer Internet Day 2022, le strategie di Dynabook per le aziende

Safer Internet Day 2022, da Samsung educazione alla cittadinanza digitale

Safer Internet Day: i rischi per i bambini italiani secondo Kaspersky

Safer Internet Day: Verisure analizza il rapporto con la sicurezza domestica

Google lancia nuove funzioni e partnership per la sicurezza

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php