Home Digitale Ricerca VMware: l'esperienza digitale dei dipendenti (DEX) è una priorità

Ricerca VMware: l’esperienza digitale dei dipendenti (DEX) è una priorità

VMware ha condiviso i risultati di una nuova ricerca dedicata all’ottimizzazione dell’esperienza dei dipendenti per il lavoro da remoto.

Lo studio, intitolato “Optimizing Digital Employee Experience for Anywhere Work” e condotto da Forrester Consulting per conto di VMware, ha rilevato che l’esperienza digitale dei dipendenti (DEX) risulta essere una componente critica delle strategie aziendali per l’abilitazione della forza lavoro ibrida di oggi.

E che per garantire ai dipendenti un’esperienza di qualità superiore c’è bisogno di quattro componenti integrate: delivery dell’esperienza, misurazione dell’esperienza, analisi e remediation.

Accelerare gli investimenti e l’adozione della DEX è diventato un punto essenziale per le aziende che oggi affrontano le sfide dell’ambiente di lavoro ibrido.

Secondo lo studio, dall’inizio della pandemia il 75% degli intervistati considera la DEX una priorità.

Alla domanda su quali siano le principali priorità di business che determinano la necessità di offrire una DEX ottimizzata, l’80% degli intervistati ha risposto identificando l’aumento della produttività dei dipendenti.

Il 75% auspica che una soluzione DEX possa essere in grado di migliorare l’esperienza complessiva dei dipendenti e aumentarne il tasso di fidelizzazione.

Shankar Iyer, senior vice president e general manager, End User Computing, VMware, ha dichiarato: “Nell’ambiente di lavoro ibrido di oggi, le organizzazioni danno priorità all’esperienza digitale dei dipendenti come investimento essenziale. L’esperienza digitale dei dipendenti consente infatti ai dipendenti e ai team It di avere un impatto positivo sulle attività e di lavorare al meglio.

Un’esperienza digitale senza soluzione di continuità rappresenta oggi un fattore di differenziazione per le aziende che desiderano assumere e trattenere i migliori talenti“.

Dal momento che le aziende si impegnano a migliorare la soddisfazione dei dipendenti, gli investimenti nelle soluzioni DEX continuano a crescere, sottolinea inoltre VMware.

Sebbene solo il 25% degli intervistati abbia dichiarato di disporre di una soluzione DEX completa, la maggioranza (quasi il 60%) prevede di implementarne una entro 24 mesi.

Inoltre, l’84% riferisce che il budget destinato alle soluzioni DEX coinvolgerà fino all’11-25% del budget It complessivo nei prossimi tre anni, a dimostrazione dell’importanza di una soluzione completa che supporti le esigenze di tutti i dipendenti.

Attualmente, due terzi degli intervistati utilizzano tre o più vendor per supportare il percorso verso una DEX ottimizzata. Affidarsi a più fornitori può portare a un’amplificazione delle sfide di integrazione, rendendo più difficili la root-cause analysis e una valutazione del ritorno sull’investimento DEX.

Questo rende necessario un approccio olistico per l’ottimizzazione della DEX. Due terzi degli intervistati danno la priorità a soluzioni DEX complete in grado di offrire funzionalità di delivery, monitoraggio, analisi e ripristino di successo.

L’integrazione di una soluzione DEX in grado di offrire tutte queste componenti per creare un’esperienza senza soluzione di continuità per i dipendenti è oggi fondamentale, evidenzia VMware.

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