Retailer a un passo dalla Business intelligence

Implementata la tecnologia Web Access di Yourcegid Retail per gestire i dati di 200, tra punti vendita e corner, Gruppo Randazzo mira ora a un Crm proattivo.

Mosso dalla necessità di gestire al meglio una catena composta da circa 120 punti venita a insegna Optissimo presente dal 1995 in tutta Italia, Gruppo Randazzo ha optato per la piattaforma Yourcegid Retail del Gruppo Cegid.

Deciso ad allineare l’infrastruttura informatica alle peculiari esigenze dettate da un business focalizzato, fin dal 1934, nel settore dell’ottica, l’attuale responsabile dei sistemi informativi, Roberto Guttadauro, della storica società siciliana fondata nel 1880, ha intrapreso la via della centralizzazione dell’architettura informativa. E con essa quella del potenziamento dell’infrastruttura di rete legata a filo doppio all’introduzione del già citato applicativo di Gruppo Cegid, caratterizzato da alte performance per la gestione dei processi tipici del segmento retail.

La scelta di Gruppo Randazzo, che mantiene il proprio quartier generale a Palermo, mentre a Segrate (Mi) risiede la direzione commerciale del canale corner Optique è caduta, dunque, su una piattaforma applicativa che, in una prima fase, ha interessato un’ottantina di corner posizionati all’interno dei altrettanti ipermercati.

A luglio 2011, la fase di informatizzazione ha, poi, riguardato i punti vendita tradizionali il cui roll out è stato portato a termine nei primi mesi dell’esercizio in corso, per un totale di 200 punti vendita collegati alla sede centrale sottoposti a un governo completo, sia del ciclo attivo che passivo, e a un’ottimizzazione dei processi di business allineati tempestivamente, grazie alla tecnologia Web Access, con gli effettivi trend del mercato.

Ma non solo.
Il progetto di revisione tecnologica attuato attraverso il potenziamento dei blade e il consolidamento dei due database basati su tecnologia Microsoft Sql Server dedicati alla gestione dei dati della catena Optissimo e dei corner situati presso le insegne della Gdo hanno permesso all’area It di gestire un’infrastruttura hardware e software giudicata molto più snella.

L’adozione di una soluzione Multi Protocol Label Switching per lo scambio dati tra i diversi client dei punti vendita e la sede centrale ha, inoltre, prodotto evidenti vantaggi anche per la direzione commerciale che, in tempo reale, riesce a monitorare tutte le performance dei punti vendita sotto i profili delle revenue, delle campagne promozionali e dei saldi, mentre la direzione acquisti è ora in grado di controllare gli stock prodotti e fare un riassortimento puntuale e preciso.

Dopo aver verticalizzato e customizzato alcune componenti della piattaforma e un modulo specifico che consente di proporre al cliente il prodotto che meglio risponde alle sue esigenze, la volontà espressa da Guttadauro è consolidare l’implementazione di Yourcegid Retail per, poi, introdurreulteriori strumenti informatici in grado di generare valore aggiunto per l’azienda”.
In primis, “una soluzione di business intelligence integrata che potrà valorizzare la nostra capacità di interpretare il mercato e rispondere con azioni coerenti e tempestive”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome