Reporting affinato per le vendite Prénatal

Il modulo di Financial Data Quality Management di Hyperion implementato da Axiante consente alla società di prelevare direttamente da Sap le informazioni per prodotto e punto vendita.

Una soluzione applicativa per il reporting consolidato basata su Oracle Hyperion Financial Management che, attraverso l’utilizzo del modulo di Financial Data Quality Management, consente oggi a Prénatal di ottenere un elevato livello di dettaglio sui dati delle vendite, suddivisi sia per linee prodotto sia per gli oltre 400 punti vendita distribuiti in tutto il mondo, di cui 200 solo nel nostro Paese.

È quella che Axiante ha realizzato per lo storico marchio francese di prodotti per la mamma e il bambino, presente dal 1963 in Italia, e interessato ad affinare il reporting sui dati di vendita provenienti dal gestionale Sap implementato in precedenza e ora integrato con l’Erp in uso.

Non più e non solo un processo di reporting sulle vendite per ciascun Paese in cui la società è presente con circa 2mila dipendenti e oltre 400 milioni di euro di fatturato, ma dati con un maggior livello di dettaglio fruibili con una frequenza d’aggiornamento settimanale così come richiesto da Mattia Rezzonico, group business & financial analyst di Prénatal.

Lo stesso che dalla sede della società posizionata ad Agrate Brianza, alle porte di Milano, era interessato a integrare in maniera più diretta i dati provenienti da Sap con System 11, il sistema di Epm Oracle Hyperion Financial Management, anch’esso in uso in azienda per le funzioni di reporting consolidato.

Niente più dati caricati nel sistema di Enterprise performance managament attraverso fogli elettronici Excel ma un progetto in grado di assicurare qualità e integrità dei dati finanziari, “eliminando – come riportato in una nota ufficiale – i possibili errori dovuti al caricamento manuale e alle transcodifiche dalle business unit locali”, tanto più utile anche in virtù del fatto che Prénatal risultava già in possesso di alcune licenze del già citato modulo Fdqm di Hyperion.

Inizialmente prevista per la gestione dei dati dei primi 50 negozi di maggior dimensione, l’installazione del nuovo sistema, partita a cavallo dell’estate 2011, è stata già estesa a tutti i punti vendita, tanto che il prossimo passo previsto da Rezzonico sarà inserire nel sistema anche i dati relativi al conto economico dei singoli negozi, oltre alle informazioni relative alle vendite.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome