La realtà aumentata di ARKit prende strade creative

Gli sviluppatori continuano a giocare con le possibilità offerte da ARKit, la libreria di iOS 11 per lo sviluppo di applicazioni in realtà aumentata. Un esempio di cosa si possa fare in relativamente breve tempo arriva ora dalla software house Trixi.

Trixi ha realizzato un'app che riprende l'ambiente circostante e sostanzialmente vi replica una delle scene principali del video di "Take On Me", famosissimo brano musicale dei norvegesi A-ha. L'elemento forse più di spicco è come l'applicazione riesca a rendere in maniera fluida la coesistenza della parte reale e di quella disegnata, compreso il passaggio fra le due in realtà aumentata.

Si tratta di una prova dimostrativa perché l'app non è effettivamente distribuita. Il suo valore sta soprattutto nel dimostrare come ARKit sia una base su cui costruire velocemente elementi anche complessi di realtà aumentata. Per fare un paragone (non troppo corretto) il video originale richiese praticamente un mese di lavoro...

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome