Quanto investono le Pmi in informatica?

Devo fare un’analisi sull’andamento della spesa informatica all’interno delle piccole e medie imprese. Avete dati/informazioni sulle maggiori aree di investimento e sull’attitudine delle Pmi a investire in It? Recentemente, Lineaedp ha pubblicato la ve …

Devo fare un'analisi sull'andamento della spesa informatica all'interno delle piccole e medie imprese. Avete dati/informazioni sulle maggiori aree di investimento e sull'attitudine delle Pmi a investire in It?

Recentemente, Lineaedp ha pubblicato la versione 2008 della Pmi Business Guide dove si possono trovare molte informazioni sulle dinamiche di investimento It all'interno delle piccole e medie imprese.

In particolare, Idc ritiene che "se l'aggiornamento e manutenzione delle infrastrutture esistenti continuano a rappresentare la quota maggiore nel budget It, è significativa anche la quota dedicata alle nuove iniziative, orientate ad esempio al miglioramento del servizio al cliente o al rafforzamento della posizione competitiva. La tendenza si nota ad esempio nelle aziende del settore dei servizi finanziari, che investono per adeguarsi alle normative, e nei settori più frammentati, dove la concorrenza è più forte (ad esempio nella distribuzione e nei servizi). Tuttavia, il percorso verso l'innovazione è frenato dai costi dell'infrastruttura esistente".

A oggi, secondo Idc, i il budget software è dedicato soprattutto per applicazioni Erp e altre soluzioni industry-specific, ma sono sempre più sotto i riflettori anche le soluzioni di Bpm (Business performance management), le applicazioni analitiche e le soluzioni di content e document management.

In ogni caso, per le Pmi dell'Europa occidentale si prospettano scenari diversi a seconda delle dimensioni aziendali: le micro-piccole imprese, penalizzate dal fattore dimensionale e dalla concorrenza, continueranno a focalizzarsi sul controllo dei costi, mentre nelle medie l'interesse a migliorare la posizione competitiva con soluzioni avanzate sarà un driver importante degli investimenti in infrastrutture hardware e piattaforme software più evolute.

Per quanto riguarda le dichiarazioni di investimento, Idc ha fatto una ricerca su 1.500 Pmi europee: il 34% dichiara di voler aumentare il budget It (concentrate soprattutto nella fascia tra 250 e 499 addetti).. Circa il 40% delle imprese pensa, invece, di mantenere invariata la quota di investimenti in informatica.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here