Pronto A9, il motore di ricerca di Amazon

Il search engine si basa sugli algoritmi di Google ma promette maggiori possibilità di personalizzazione per le ricerche.

17 settembre 2004

Google, Yahoo e Msn hanno un nuovo rivale. Si tratta di Amazon, che ha deciso di lanciarsi nell’arena dei motori di ricerca con una propria proposta.


Chiamato A9.com, proprio come la società fondata allo scopo da Amazon un anno fa, il nuovo search engine giunge ora al rilascio della versione definitiva, che si basa sulla beta realizzata in aprile. Il tool sfrurtta il database e gli algoritmi di Google (di cui ospita anche gli advertisement pubblicitari), ai quali aggiunge alcune caratteristiche proprie, che promettono di offrire agli utenti maggiori possibilità di personalizzare le proprie ricerche.


Dal punto di vista visuale, i risultati dellle richerche di A9 sono organizzati in colonne che si “espandono” sulla destra per mostrare le pagine Web, le immagini e i contenuti referenziali. È possibile creare bookmark ed è fornita una toolbar per navigare nei risultati di ricerca. C’è anche il “diario”, che permette di salvare annotazioni sulle pagine visitate.


Attualmente in via di sperimentazione è un’altra funzionalità, che fornisce indicazioni su siti da visitare in base alle preferenze che l’utente ha mostrato in passato.


Con l’iniziativa Amazon punta certamente ad incentivare le vendite sul proprio portale, ma non è ancora chiaro l’obiettivo che la società spera di raggiungere mediante il nuovo business.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome