Home Prodotti Programmazione, registrazione e missaggio

Programmazione, registrazione e missaggio

Ci troviamo di fronte a un vero e proprio studio di registrazione virtuale: è possibile utilizzare Apple Loop, 100 strumenti software, collegare e registrare chitarre, sintetizzatori, microfoni. Si può anche registrare da sorgenti audio esterne al Mac, creare file audio digitali e poi manipolarli attraverso una serie di tool professionali dedicati all’editing e al mixing.

Così come per Logic Express e Logic Pro, con GarageBand ’09 possiamo registrare più take: è possibile ad esempio provare a registrare su di una traccia più versioni di uno stesso riff in modo che GarageBand ne tenga traccia. Questa tecnica è utilizzata spesso negli studi di registrazione perché così facendo, in fase di missaggio, possiamo decidere quale take, quindi quale versione del riff, utilizzare.

Utili e di ottima qualità sono gli effetti disponibili per ogni traccia e strumento: riverbero, echo, chorus, flanger, phaser, compressor, noise gate e altro. GarageBand è anche compatibile con plug-in Audio Unit realizzati da terze parti, gli stessi utilizzati da Logic Pro. Ad esempio Lexicon, che è conosciuta per la qualità dei propri effetti hardware, da anni ha iniziato a distribuire sul mercato effetti software high-end pensati per i musicisti più esigenti. I riverberi e multi-effetti Lexicon sono quindi compatibili con Logic Pro 9 ma anche con GarageBand ’09.

Possiamo utilizzare anche alcuni “Master Effects”, tra cui un utilissimo
compressore e un equalizzatore grafico.

Si deduce quindi che GarageBand ’09 non è un programma dedicato solo a chi si avvicina alla musica per la prima volta; la compatibilità con gli stessi plug-in di terze parti utilizzabili da Logic Pro e la registrazione di take multiple sono caratteristiche distintive dei programmi di fascia più alta, quali appunto Logic.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php