Home Prodotti A lezione dalle star

A lezione dalle star

Apple ha incluso in GarageBand una lezione di pianoforte e una lezione di chitarra. È possibile scaricare gratuitamente da Internet altre otto lezioni di pianoforte e otto di chitarra selezionando Nuovo dal menu Archivio per accedere alla schermata introduttiva: qui è disponibile il Negozio delle lezioni, al cui interno (se è disponibile una connessione Internet) è possibile selezionare Lezioni di base per scaricare le lezioni.

Quando inizia una lezione, il video si oscura e compare a tutto schermo un menu che ci permette di selezionare e accedere a una delle due parti in cui ogni lezione è divisa. Durante “Learn”, la prima parte della lezione, un maestro di musica compare in video e ci spiega i fondamenti dello strumento, mentre in “Play”, la seconda parte, possiamo fare pratica insieme al maestro. Se colleghiamo, infatti, una tastiera MIDI al computer, possiamo esercitarci immediatamente con un suono di pianoforte seguendo le indicazioni. Se si usa una chitarra possiamo scegliere un setting di GarageBand dedicato a chitarre elettriche connesse a un’interfaccia audio collegata al Mac o un setting dedicato alle chitarre acustiche.

È anche possibile registrare le nostre performance durante la lezione,
riascoltarci o creare un file MP3 da trasferire sull’iPod/iPhone o da
spedire agli amici.
Le lezioni sono ben prodotte e presentate anche
per soddisfare chi si avvicina per la prima volta alla musica.

Ma la parte più divertente deve ancora arrivare: è infatti possibile scaricare da Internet lezioni aggiuntive tenute da musicisti famosi quali Norah Jones, Sara Bareilles, Colbie Caillat, Ben Folds, Sting, John Legend e molti altri, al prezzo di 4,95 euro per lezione (nella sezione Lezione degli artisti del Negozio delle lezioni). Prima di acquistare si può accedere a una preview direttamente nello Store. In ogni lezione possiamo fare pratica con l’artista utilizzando lo spartito originale del brano, registrare la nostra performance e rallentare il brano mantenendone inalterata la tonalità per semplificare la pratica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php