Positivo il fiscal year 2015 di Avnet

Avnet_2015Con un miglioramento della performance finanziaria anche nel quarto trimestre, Avnet ha chiuso l’esercizio fiscale 2015 con un fatturato di 27,9 miliardi di dollari, il 5,4% in più su base annua e a valuta costante.

Grazie ai risultati riportati nella regione Emea, all’interno della quale entrambi i gruppi operativi hanno registrato una crescita a due cifre dei risultati operativi, il distributore ha, inoltre, migliorato la redditività dell’esercizio fiscale mettendo a segno nove mesi consecutivi di crescita organica positiva delle vendite anno su anno, a valuta costante.

Focalizzata sul mercato dei componenti elettronici, Avnet Electronics Marketing ha chiuso gli ultimi tre mesi dell’anno fiscale a quota 4,32 miliardi di dollari, riportando una crescita di oltre il 7% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, mentre le vendite di Avnet Technology Solutions, che nel Q4 2015 hanno raggiunto i 2,48 miliardi di dollari, hanno visto il calo nello storage e nel computing compensato dalla crescita anno su anno delle soluzioni per il networking e la sicurezza e dei server.

Bene il mercato enterprise It in Europa, Medio Oriente e Africa, dove la crescita a valuta costante e un’attenta gestione delle spese hanno portato a una crescita di 55 punti base del margine operativo per l’intero anno fiscale, mentre gli investimenti realizzati nelle tecnologie più recenti, tra cui le infrastrutture convergenti e le soluzioni costruite attorno a quest’ultime, continuano a produrre una crescita profittevole.

Da qui l’ingresso “ben posizionato” di Avnet nell’esercizio fiscale 2016, all’interno del quale il distributore conta di riportare una continua crescita organica anche grazie alla capitalizzazione delle opportunità di sviluppo rappresentate da sistemi embedded, infrastrutture convergenti e Internet of Things.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome